L'albero di Natale è un simbolo e non può mancare per un Natale che si rispetti, vero o meno che sia, messe le luci è il momento delle palline e il decoupage è la tecnica perfetta per decorarle. In commercio si trovano numerosissime palline pronte per essere decorate, le più comuni sono quelle in polistirolo oppure quelle trasparenti apribili al centro in modo da poterle decorare dall'interno. Basta un po' di fantasia e tanta carta colorata. Si può trovare ogni genere di carta, ma se volete una decorazione ancora più originale anche un vecchio giornale può fare al caso vostro. Se invece siete già un po' più esperti, il decoupage con il tovagliolo, soprattutto su superfici trasparenti, quali vetro o plastica, da un effetto di trasparenze meraviglioso. Basta separare i veli del tovagliolo e incollare, con molta attenzione, con una colla vinilica molto diluita (si trovano colle da decoupage per tovagliolo già pronte in ogni negozio che vende attrezzi per il decoupage) e il gioco è fatto.
Kirschen, Set per intaglio - 3441000 Prezzo: in offerta su Amazon a: 156,19€ |
L'albero è pronto, ma il resto della casa? Niente paura, anche per questo il decoupage offre ottime soluzioni per tutte le vostre decorazioni di natale fai da te. Due elementi che a Natale non possono mancare sono candele e centrotavola. Se amate le candele potreste usarne tante, di diverse dimensioni, per riempire un angolo del salotto e decorarne una o due con la carta, vecchi ritagli e magari qualche foglia secca, oppure pizzi e merletti se preferite dare all'atmosfera un aria più romantica e, per fare aderire il tutto, basterà spennellare la candela con uno strato sottile di cera calda. Se non avete un mobile adatto in cui metterle, anche per terra andrà bene, oppure potreste usarle come centrotavola. Un'altra idea è quella di decorare un piatto di vetro come centrotavola e, anche in questo caso, il decoupage con il tovagliolo è un'ottima soluzione oppure, per rendere la vostra tavola ancora più preziosa, potete provare con la tecnica della doratura, è un po' più lunga ed elaborata, ma l'effetto finale è davvero stupendo.
È arrivato il momento di parlare dei pacchetti di Natale. Tra tutte le decorazioni di natale fai da te, anche i regali da mettere sotto l'albero hanno la loro importanza. È vero che a volte basta il pensiero, ma una bella confezione appaga gli occhi e se avete trovato il regalo giusto per la persona giusta perché non personalizzarlo con un bel pacchetto. Se il regalo ha una forma geometrica semplice da incartare, basterà una bella carta e un bel fiocco oppure carta da pacchi decorata da voi con disegni a tema e un bel biglietto. Se invece il regalo che avete scelto ha una forma impossibile, la soluzione più semplice è quella di usare un sacchetto. I sacchetti più adatti allo scopo sono quelli di carta, ideali da decorare, magari ritagliando della carta a forma di albero o di pallina di natale da incollare, oppure, se amate disegnare, una renna dal naso rosso e una piccola dedica di buon Natale potrebbero essere l'alternativa originale che state cercando. E ora che tutte le decorazioni sono pronte, non resta che goderci la nostra casa addobbata con le nostre decorazioni di natale fai da te.
COMMENTI SULL' ARTICOLO