Asfalto a Freddo kg.18 Vodiasfalt Emulsione Bituminosa Impermeabilizzante e Protettivo per edilizia Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,4€ |
La forma va divisa internamente tracciando una linea con la matita e poi effettuate la piegatura lungo le linee tratteggiate con l'aiuto di una squadra. Per fare la piegatura nella parte più lunga si deve effettuare un taglio profondo 6 centimetri. Quindi ritagliate da un altro foglio di cartoncino uguale una striscia di 9 centimetri di altezza e 33 di lunghezza con linee tratteggiate per la piegatura a 6, 9, 6, 9 e 2,5 centimetri. Le scatole regalo fai da te vanno realizzate piegando verso l'interno le alette più corte, accostando una verso l'altra quelle più lunghe e poi piegandole verso l'interno. Ora piegate la striscia lungo le linee tratteggiate e inseritela dentro la scatola da regalo: fungerà da coperchio. Per la decorazione si possono applicare fiori autoadesivi sul coperchio e sui lati esterni oppure nastri in tinta. Perchè le scatole da regalo fai da te abbiano dimensioni diverse è sufficiente modificare le misure ma non le proporzioni.
Reckhorn ABX-tra 2,5 m² Alubutyl qualità professionale. Il più potente 2,5 mm materiale isolante sul mercato Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,99€ |
Le scatole da regalo fai da te possono essere realizzate anche con decori o forme particolari per eventi speciali: San Valentino è proprio una di queste occasioni. Per realizzare questi oggetti si utilizza in genere la carta rossa per una maggiore assonanza alla ricorrenza. Per lo stesso motivo la scatola sarà ancora più bella se a forma di cuore. Vi si potranno inserire cioccolatini, caramelle oppure biscotti coockies. I materiali che servono sono cartoncino, carta rossa velina per il rivestimento, colla, nastro carta e fogli di carta bianca; volendo si possono usare nastri colorati di tessuto colorati per il fiocco di chiusura. Per fare delle scatole a forma di cuore fai da te bisogna disegnare o stampare due cuori su un foglio bianco, uno più piccolo e l'altro più grande: le sagome vanno riportate sul cartoncino e ritagliate. Sempre sul cartoncino vanno ritagliati due rettangoli, uno di 25x4 centimetri e l'altro di 26x1,5 centimetri.
Piegate il rettangolo più stretto a metà e unitelo al cuore più grande con il nastro carta seguendone la forma. Per semplificare l'operazione, fate dei tagli sul nastro e fissatelo con la colla. Ripetete la procedura con la base della scatola, unendo al cuore più piccolo il rettangolo più largo con il nastro carta. Rivestite la scatola con la carta velina rossa: disegnate e ritagliate i due cuori e i due rettangoli. Incollate all'esterno il rettangolo più stretto e lasciate sbordare la carta sui lati, tagliuzzandola in verticale per poterla attaccare all'interno o alla base. Il rivestimento della base è costituito da un cuore. Su un foglio bianco vanno ritagliati i due cuori e i due rettangoli per rivestire la scatola internamente. A questo punto si può riempire la scatola con attenzione e delicatezza e, dopo averla chiusa, vi si può applicare il nastro di tessuto: si consiglia di scegliere colori complementari a quelli della scatola per una buona soluzione estetica d'insieme.
COMMENTI SULL' ARTICOLO