Tende da Sole a Caduta con braccetti per Balconi 200 x 250 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 280€ |
Le tende da sole balcone sono disponibili sul mercato in numerosissime varietà che si differenziano per modello (in base al tipo di apertura e alla curvatura del telo), colore, tipo di tessuto del telo e materiale della struttura. I modelli più diffusi sono quello a capottina, a caduta, a braccia e a pergolato. Le tende da sole balconi a capottina sono quelle tende con una forma simile ad una cupola, spesso utilizzate negli hotel o per riparare le vetrate di negozi e ristoranti, poiché sono il modello di forte impatto estetico. Le tende a caduta sono quelle più economiche, poiché non hanno una vera e propria struttura ma sono composte dal solo telo che si poggia all’esterno del balcone. Le tende a bracci sono composte da un tubolare sul quale è avvolta la tenda e da due o più bracci che si estendono fino a far tendere completamente il tessuto. Infine le tende a pergolato vengono generalmente installate in giardino o in balconi molto grandi, poiché la struttura appunto a pergolato necessità di molto spazio. Il telo viene fatto scorrere sulla struttura in modo manuale o meccanico, ma la struttura risulta fissa e sempre aperta.
Ultranatura 200100001040 Maui Tenda da Sole Laterale Avvolgibile, Crema Prezzo: in offerta su Amazon a: 72,99€ |
Qualsiasi sia il modello di tenda che sceglierete, i pezzi che compongono le tende da sole balconi sono più o meno gli stessi. Qualsiasi tenda è infatti composta da un telaio e da un telo. Il telaio è la struttura che supporta la tenda vera e propria. E’ generalmente composto da un tubolare sul quale viene avvolta la tenda e da cerniere, guide e braccia estensibili che ne permettono l’apertura e la chiusura. Generalmente queste componenti sono realizzate in legno, alluminio o pvc. Per ciò che concerne il telo, è importante considerare che è disponibile in diversi tessuti. I teli per tende da sole sono infatti disponibili in numerose varianti di tessuto, che vanno dal cotoneal pvc. Si va da materiali spessi ad altri di basso spessore, ci sono poi tessuti che sono stati trattati per diventare impermeabili alla pioggia e tessuti più o meno resistenti ad eventuali strappi provocati dal vento.
Le tende da sole balcone hanno come principale funzione quella di proteggere dalla troppa luce limitando anche il passaggio del calore. Vengono installate anche per aumentare la godibilità degli ambienti esterni anche nelle giornate più calde, grazie alle zone d'ombra che si vanno a creare. Per questo motivo va prestata particolare attenzione al tessuto, perché anche questo influenza l'effetto protettivo della tenda. Il tessuto prescelto, oltre ad essere in grado di schermare i raggi solari, deve anche essere resistente. Per quanto riguarda il colore se viviamo in condominio dobbiamo rivolgerci all'amministratore prima di scegliere, perché la nostra tenda deve essere in armonia con quelle degli altri inquilini. Se invece siamo liberi di scegliere il colore che preferiamo, allora è bene considerare che i colori scuri schermano meglio i raggio solari, ma sono anche quelli che attirano di più la luce e si scoloriscono con più facilità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO