Se si opta per le cucine in finta muratura si ottiene un risultato finale di grande bellezza, che rimanda agli ambienti tradizionali dei tempi passati e molto funzionale. Inoltre si può personalizzare la soluzione a piacere in base alle proprie esigenze, spendendo poco. Al tempo stesso questa tipologia di cucina permette di modificare la composizione e gli elementi d'arredo in quanto non vi sono strutture in muratura fisse: di conseguenza la messa in opera di eventuali modifiche non necessita di demolizioni oppure di interventi edili. Le cucine in finta muratura sono soluzioni molto vantaggiose, perchè il loro costo è solo di 1/3 rispetto a un modello analogo: infatti serve meno manodopera e sono necessari minori tempi di realizzazione. Le cucine in finta muratura si basano sull'applicazione di pannelli che riproducono l'aspetto di una parete in mattoni: possono avere un taglio diritto oppure si possono incastrare, così da essere molto versatili.
La piadina. Segreti e ricette per preparare la vera piadina romagnola Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,91€ (Risparmi 2,99€) |
Nel caso in cui si voglia adottare una cucina in muratura, vi sono due soluzioni che si possono mettere in pratica. Un'opzione è far realizzare la cucina da artigiani, ma in questo caso non si può modificare l'ambiente senza interventi edili di una certa rilevanza. Una valida alternativa è rappresentata dalle cucine in finta muratura, un compromesso ideale tra bellezza estetica e convenienza, in quanto sono molto più economiche. Se si vogliono realizzare delle cucine in finta muratura fai da te, bisogna fare attenzione a misurare le basi e a installare i pensili. Prima di installare la composizione si applicano i pannelli che riproducono la muratura, dopo aver preso le misure con attenzione usando una livella. In genere si impiegano pannelli a incastro con la superficie coperta di mattoni finti e, per far adattare l'elemento agli angoli, è necessario tagliare il pannello con una sega. Per far aderire il pezzo al muro si sparge con un andamento a zig zag della colla sul retro per tutto il senso della lunghezza; quindi si posa il pannello sulla parete e si fa pressione per alcuni secondi.
Una volta che si è posato il rivestimento alla parete delle cucine in finta muratura, si può applicare il pannello con delle viti. Si deve usarne almeno una per ogni angolo, sempre nello spazio tra i mattoni e deve essere a 30 cm di distanza dai margini verticali e orizzontali: si continua così fino a coprire tutta la parete. Le zone irregolari delle cucine in finta muratura vanno ricoperte con pannelli tagliati su misura, incollati e allineati. Le viti vanno nascoste con malta, scegliendo un prodotto dello stesso colore del pannello; il legante si stende con un pennello piuttosto sottile. Molto importante è la scelta delle piastrelle, così da rendere l'ambiente veramente accogliente e dare una sensazione di calore. In genere si usano elementi lucidi con dimensioni 10x10 cm, ma in commercio vi sono anche esemplari di altre misure. L'importante è tener conto sia della posizione degli elettrodomestici che della profondità del piano: quest'ultima deve essere un multiplo della misura della piastrella, così da non doverla tagliare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO