Klarstein Wonderwall 72 - Riscaldatore a Infrarossi, Pannello di Riscaldamento, 60 x 120 cm, 720 W, Cristalli di Carbonio, IP24, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 139,99€ (Risparmi 159,99€) |
Molte ditte che si occupano di assistenza, monitoraggio, riparazione e sostituzione delle caldaie offrono un servizio di monitoraggio del consumo energetico. Se la ditta riesce ad effettuare una manutenzione mirata e se si effettuano regolarmente i controlli (come quello sulle emissioni di anidride carbonica), si può risparmiare ulteriormente. Anche autonomamente è possibile moderare il consumo, tenendo la temperatura della casa non oltre i 20° C e, se possibile, regolando la temperatura per ogni stanza. In cucina, ad esempio, può scendere anche a 16° C, essendo un ambiente già riscaldato dalle attività che vi si svolgono. Un utile strumento per regolare la potenza del calorifero sono le valvole termostatiche, già obbligatorie - assieme ai contabilizzatori, per non incorrere in sanzioni - per i condomini che hanno il riscaldamento centralizzato.
Un aspetto che si sottovaluta, quando si possiede una caldaia, è che le sue spese non si limitano all'acquisto, alla scelta del piano tariffario e alla regolazione della temperatura della casa. Tuttavia, vanno presi in considerazione anche i controlli periodici dell'elettrodomestico, di cui spesso ci si dimentica. Infatti, oltre ai seri rischi di incidenti domestici e per la salute che il mancato controllo della caldaia può provocare e che non vanno assolutamente sottovalutati, bisogna sapere che i controlli dell'efficienza funzionale e delle emissioni della caldaia sono obbligatori per legge (d.l. 192 del 2005). Per ovvi motivi, non vengono controllati i bollini ogni anno, ma vengono effettuati controlli a campione che, se risultano negativi, possono costarvi multe salate e quindi una spesa ulteriore inutile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO