Cremonese per Finestra in Alluminio Anodizzato colore Bronzo Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,36€ |
Le finestre per tetti si differenziano in base al tipo di apertura, al tipo di vetrata, ai materiali e alle finiture. Le varianti sono davvero tantissime, e devono essere valutate in base alle necessità specifiche della propria casa. In base a come si aprono, le finestre possono essere a bilico (una barra di manovra posizionata in alto permette di aprire e chiudere la finestra) o a doppia apertura (una maniglia in basso permette di aprirle a vasistas verso l’esterno, oltre alla barra per l'apertura a bilico). Il meccanismo per l'apertura può essere manuale oppure elettrico, o addirittura solare: questo particolare meccanismo permette di programmare l'apertura e la chiusura della finestra in base a orari o a condizioni specifiche (ad esempio, le finestre si possono chiudere automaticamente se inizia a piovere).
Oltre alle varianti tecniche, le finestre per tetti consentono ampia libertà anche in termine di stile, forma e scelta dei materiali, rendendole adattabili ad ogni tipo di abitazione. Se non amate le tradizionali finestre quadrate o rettangolari, potete sbizzarrirvi con delle finestre ad arco o sopraluce. Se volete creare un'idea di spazi più ampi, le particolarissime finestre a balcone fanno al caso vostro: sono composte da un battente superiore che si apre a vasistas verso l’alto e uno inferiore che si spinge in avanti consentendo un facile accesso al balcone. Oltre alla scelta dei materiali che costituiscono l'anima e la finitura della finestra, è possibile anche scegliere il tipo di vetro che si desidera: da quello antieffrazione a quello con un maggiore abbattimento acustico e una transmittanza termica ottimale.
Se avete deciso di installare delle finestre per tetti, prima di procedere alla scelta e alla messa in posa dovete assicurarvi di avere ben chiaro in quali stanze le volete posizionare, quali sono le loro funzioni e di conseguenza quale sarà l'esatto posizionamento e orientamento della finestra stessa, in base ai benefici che ne volete trarre. Questi dettagli vi consentiranno di determinare che tipo di apertura fa più al caso vostro e quale modello rispecchia lo stile che desiderate. Installare una finestra da tetto in mansarda è sempre un'idea vincente, perché questo tipo di ambiente necessita sempre di una quantità maggiore di luce zenitale, che non risente dell’orientamento del tetto. Qualsiasi sia la stanza in cui volete installare le vostre finestre per tetti, assicuratevi di aver valutato tutte le opzioni in termini di composizione (finestra singola o più finestre affiancate o sovrapposte), forma, accessori per la protezione dal caldo o dal freddo, oscuramento, materiali e decorazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO