Decoresin Pannello Finta Pietra Moderna Ricostruita in Polistirolo Non trattato Misura 110 cm X 56 cm Spessore 3 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,5€ |
Un muro ecologico sempre più sfruttato è quello cosiddetto verde o anche vegetale. Si tratta di una struttura molto particolare ideata per la prima volta da Patrick Blanc in Francia. I muri ecologici appaiono ricchi di una rigogliosa vegetazione e si utilizzano anche per ricoprire facciate di edifici. Non sono solamente costruzioni belle da vedere, ma svolgono anche importanti funzioni che rientrano nel concetto di eco sostenibilità: sono capaci, infatti, di contrastare l'inquinamento ed il surriscaldamento, di catturare le polveri sottili presenti nell'aria senza più rilasciarle ed ancora raccogliere l'acqua piovana. Tra le altre cose c'è da sapere, che questi muri verdi fungono anche da isolanti sia termici che acustici. Chi intende innalzare questo tipo di muro ecologico deve però sapere che non possono essere edificati in tutti i posti, incide molto anche l'illuminazione naturale. In più i costi di manutenzione sono molto alti: le piante, infatti, se non vengono curate con particolari tecniche muoiono facilmente.
Un muro ecologico può essere innalzato anche con semplicissime bottiglie di plastica. Queste ultime si riciclano ed anche con grande risultato al fine di contrastare gli sprechi, sempre più dannosi per il nostro pianeta. Le costruzioni realizzate con bottiglie di plastica hanno numerosi vantaggi. La tecnica per innalzare questo tipo di muro sostenibile prevede il completo riempimento delle bottiglie con la sabbia. Una volta legate tra loro attraverso robuste corde vengono poste le une sulle altre insieme al fango ed alla paglia, che hanno il compito di rinforzare l'intera costruzione. Si dice che questo particolare muro ecologico risulti essere davvero resistente e durevole nel tempo: una bottiglia di plastica si decompone dopo circa 400 anni. Tale struttura è anche antisismica e non soggetta ad incendi.
Tra altri esempi di muro ecologico ritroviamo quello realizzato con pietre a secco e quello ideato con la paglia. Il primo rappresenta struttura costruita attraverso l'uso di grossi blocchi di pietra trovate di solito direttamente sul posto ed in seguito assemblate tra loro in modo assolutamente naturale, senza l'uso di leganti. La tecnica di questa particolare costruzione è sicuramente la più antica ed anche la più economica. Il muro innalzato con balle di paglia fa storcere il naso a molte persone, che non sono a conoscenza, invece, dei preziosi vantaggi presenti in questo materiale. La paglia è innanzitutto un materiale facile da reperire, rappresenta un ottimo isolante termico ed acustico, non è inquinante e, soprattutto, ha un bassissimo rischio di incendio riuscendo a sopportare per anche un paio di ore, una temperatura pari a circa 1000°C. Vi sono nel mondo case con muri di paglia ancora in piedi da più di un secolo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO