Le piastrelle da esterno realizzate con ciottoli ripuliti sono davvero caratteristiche. Sono l'ideale se vogliamo conferire ai nostri spazi esterni un tocco di rusticità. Grazie alla loro conformazione ruvida, queste piastrelle sono antiscivolo. I ciottoli utilizzati per queste piastrelle possono assumere le colorazioni più svariate. Possiamo trovare piastrelle con ciottoli di colorazione simile o con ciottoli di due o più colori in abbinamento. I ciottoli, inoltre, possono essere soltanto puliti e levigati oppure tagliati secondo forme squadrate. In quest'ultimo caso si possono creare con i ciottoli dei veri e propri mosaici. La loro superficie irregolare potrebbe alle volte risultare un po' più difficile da pulire ma il risultato ottenuto utilizzando queste piastrelle ripaga sicuramente il tempo che vi si deve dedicare.
VonHaus Kit d'installazione per parquet laminato con 30 distanziali Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,99€ |
Le piastrelle realizzate in porfido sono tra le più resistenti piastrelle reperibili in commercio. Il porfido è una pietra di origine vulcanica che viene estratta dalle cave e tagliata su misura in base all'utilizzo specifico. In genere le piastrelle in porfido si presentano ruvide, ben rifinite e composte dall'accostamento di più parti di porfido. La ruvidità del porfido rende le piastrelle antiscivolo e un altro vantaggio è rappresentato dal fatto che esse resistono molto bene agli sbalzi termici. Il porfido utilizzato per la produzione delle piastrelle può essere di diverse colorazioni. Queste possono andare dal color sabbia, al rosa o sui toni del grigio. Il taglio del porfido e la sua levigatura costituiscono le caratteristiche principali di queste piastrelle. Anche il porfido si presta bene per la creazione di disegni e mosaici di grandi dimensioni. Proprio per questo possiamo trovare piastrelle di porfido, che se disposte in un ordine prestabilito, ci permettono di avere una pavimentazione in cui sia presente un disegno.
Per piastrelle in cemento si intendono tutte quelle piastrelle che sono costituite per la maggior parte da cemento. Possono avere uno spessore variabile (che va dai 4 ai 20 millimetri) oltre che a forme di varia natura in base alle esigenze architettoniche. Questa tipologia di piastrelle è caratterizzata dall'essere molto resistente quindi abbiamo un ottimo rapporto qualità prezzo. Ciò non toglie che anche qui possiamo lavorare di fantasia. Infatti possiamo trovare le piastrelle in cemento in una vasta gamma di colorazioni che dipendono per lo più dai pigmenti colorati che vengono aggiunti al cemento stesso. Le piastrelle dedicate ad un utilizzo esterno sono più ruvide rispetto a quelle per gli interni. Il cemento con cui sono costituite le piastrelle è molto resistente al gelo ed al disgelo, oltre che a tutte le avversità atmosferiche.
Le piastrelle in cotto vedono l'argilla come l'elemento principale della loro composizione. L'argilla viene impastata con acqua e lavorata, dopo di che si modellano le piastrelle che vanno cotte ad alte temperature. Le piastrelle in cotto sono facilmente reperibili in commercio e con prezzi abbastanza accessibili. Si presentano di un caratteristico color marrone (o rosso mattone) che rende l'ambiente più caldo ed accogliente. Nell'ultimo periodo sono state rivalutate ed utilizzate per ottenere ambienti moderni e decorazioni di pregio. Possono essere reperibili in diversi formati che permettono di realizzare diversi disegni su base geometrica. Le piastrelle in cotto sono caratterizzate da una grande resistenza alle intemperie e non vengono attaccate da muffe o muschi. Proprio per questo sono l'ideale per chi desidera un pavimento impeccabile anche con il passare del tempo.
Le piastrelle in legno da esterni sono molto caratteristiche. Diffuse per lo più nei paesi asiatici, si fanno largo sempre più anche nel mondo occidentale. Sono costituite da diversi listelli di legno disposti uno accanto all'altro tenuti insieme da un listello in legno disposto trasversalmente. La posa di queste piastrelle è semplice quindi se siamo amanti del fai da te possiamo anche dilettarci noi stessi. Sono l'ideale per avere un bordo piscina di grande design. Essendo in legno, sono meno resistenti agli agenti atmosferici quindi bisogna prestare particolarmente attenzione nella scelta del legno. Per una maggiore resistenza della nostra pavimentazione è preferibile scegliere legni particolarmente duri come ad esempio: l'ipè (detto anche Ironwood), il larice siberiano o il rovere europeo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO