Il gres porcellanato viene rifinito in vari modi per essere adattato a diversi utilizzi. La finitura più grezza, chiamata naturale, prevede la costruzione di pavimenti utilizzando semplicemente mattonelle cotte e lasciate come da risultato ottenuto, senza ulteriori lavorazioni. Per creare, invece, piastrelle adatte agli appartamenti e quindi chiamate ad avere un valore anche estetico e ad abbinarsi con un arredamento casalingo, esiste il metodo di finitura detto "a lappatura" che punta ad una decorazione che preveda vernici in grado di esaltarne la brillantezza e la lucidità. Per gli esterni, invece, sono indicate le pavimentazione rifinite con la tecnica della "bocciardata" che consiste nel decorare le piastrelle in maniera grezza e rustica, utilizzando oggetti contundenti o incisivi, per dare al pavimento da esterno un aspetto vissuto e molto naturale, quasi anticato. Naturalmente questa non è una regola e il mercato offre diverse opzioni di decorazione e colorazione, sia per pavimenti domestici che per pavimentazioni esterne.
I prezzi gres porcellanato adatto a pavimentazioni interne variano in base al livello di pregio delle materie prime e al metodo decorativo usato in finitura. Per delle mattonelle semplici, a singola cottura e a finitura naturale, i prezzi gres porcellanato si aggirano, mediamente, attorno ai 15 euro al mq. Se si parla invece di prezzi gres porcellanato bicottura, rifiniti con la tecnica della lappatura, magari colorati e realizzati con argille di una certa importanza, si può arrivare anche a 30 euro al mq. La messa in posa viene fatta da operai specializzati e i prezzi per la manodopera fanno riferimento al singolo listino dell'azienda edile che prenderà in carico il lavoro. Tendenzialmente sono prezzi allineati ai contratti di manovalanza, che possono subire variazioni in rialzo in caso di pavimentazioni particolari o di adattamenti specifici alla singola superficie.
Il pavimento in gres da esterno ha meno scelta rispetto a quello da interno e, tendenzialmente, si parla di mattonelle in monocottura naturali o lavorate e rifinite con decorazioni atte a dare un effetto consumato e vissuto. Anche in questo caso i prezzi gres porcellanato possono variare leggermente in base alla qualità della materia prima o alla dimensione delle singole piastrelle. I prezzi gres porcellanato su grandi piastrelle sono, solitamente, leggermente più alti, a causa della maggior difficoltà della cottura e del più grande impegno utilizzato per la rifinitura. Mediamente, un pavimento in gres adatto all'uso esterno costa 25 euro al mq. Anche in questo caso la messa in opera ha un prezzo stabilito dalla ditta di riferimento e può essere inferiore o superiore in base alla difficoltà e al tempo che occorrerà a terminare il lavoro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO