I materassi a molle rappresentano l'emblema del riposo tradizionale. Dal 1871, anno in cui è stato inventato, il materasso a molle detiene il primato di sistema di riposo sicuro e garantito. Rispetto ai concorrenti di oggi, i materassi a molle sono capaci di garantire una perfetta ventilazione e maggiore longevità. Si adattano ad ogni tipologia di camera da letto e sono l'ideale per i letti con contenitore, poichè capaci di mantenere al loro interno un grado di ventilazione utile ad evitare il propagarsi di muffe. Assicurano un sonno rigenerante ed un controllo perfetto dell'umidità. Nel corso del tempo i materassi a molle hanno subito svariate modifiche, frutto delle continue innovazioni tecnologiche. Oggi sono presenti sul mercato materassi con molle insacchettate singolarmente, materassi a molle indipendenti, materassi a molle insacchettate e con uno strato di memory superficiale.
I materassi a molle insacchettate che presentano uno strato superficiale di memory garantiscono un comfort eccellente, poiché le molle mantengono nel tempo la solidità della struttura ed il memory sostiene il corpo in modo soffice. I materassi a molle indipendenti ed insacchettate rappresentano il sistema di riposo tradizionale, offrendo un comfort più innovativo. Ogni molla è racchiusa all'interno di una sacca. Questo sistema rende il materasso maggiormente resistente e silenzioso. Essendo insacchettate singolarmente, ogni molla ha la capacità di adattarsi al peso del corpo, offrendo un sistema di riposo ergonomico e resistente. La struttura di un materasso può contenere fino a 3000 molle al suo interno. Il numero più elevato di molle garantisce maggiore sostegno, adattandosi anche ad un peso elevato.
La scelta del materasso deve essere fatta in base alle proprie esigenze, poichè non esiste in commercio il materasso perfetto. I sistemi di riposo in memory foam sono ottimi prodotti, ma possiedono tanti pregi quanto difetti. Il memory non è particolarmente traspirante, trattiene maggiormente il calore rispetto ad altri materiali e durante le notti estive questi materassi si trasformano in vere e proprie stufe. Inoltre sono indicati per sorreggere fino ad un peso, superato questo il materasso sembra sprofondare. Il materasso in schiuma di lattice ha bisogno di notevole aerazione, pertanto non è indicato all'interno di abitazioni umide e per i letti con contenitore. Almeno una volta a settimana è consigliabile lasciarlo privo di copertura per qualche ora. Per i letti con contenitore il materasso ideale è il tradizionale a molle, traspirante e ventilato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO