In una camera da letto le tende classiche consentono di ottenere risultati di interior design veramente raffinati e di classe. Infatti questi accessori d'arredo si caratterizzano per la loro grande bellezza e per il fatto di non passare mai di moda. In questo modo risultano sempre attuali e valorizzano l'ambiente circostante con il loro stile inconfondibile. Le tende classiche per la camera da letto trasformano la stanza in un luogo dove l'eleganze è protagonista grazie ai tessuti leggerissimi, ai colori delicati e alle decorazioni sobrie. Ad esempio in una stanza in stile shabby chic, liberty oppure provenzale arredata con comodini bassi e un letto capitonné in legno laccato di colore bianco si consigliano tendaggi drappeggiati nei toni del panna, dell'avorio e dell'ecru. Volendo, è possibile fermarli ai lati della finestra usando cordoni eleganti dotati di nappine, così che il tessuto cali fino a terra in morbide pieghe.
Home Collection TCCUO129/150 Tendina Coppia Cuore, Poliestere, Grigio, 60x150 cm, 2 Unità Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,14€ |
L'adozione delle tende classiche in casa è consigliata perché, anche se decorate in vario modo, non sono mai appariscenti, eccessive oppure troppo vistose. In questo modo aggiungono un tocco di stile alle stanze in maniera discreta ed equilibrata. Questo risultato si ottiene anche grazie alla palette cromatica adottata: infatti non sono presenti colori intensi e forti, ma si preferiscono le tinte pastello e le sfumature chiare e tenui. Molto apprezzati sono il grigio tortora, il panna, il bianco, il celeste, l'avorio e il rosa delicato. Per gli ambienti shabby chic si consigliano tende classiche dagli splendidi ricami floreali. Per le stanze più eleganti e formali, ad esempio il salotto, sono particolarmente adatti i modelli in tinta unita che non rubano la scena agli arredi di prestigio, decorati e intarsiati.
Le tende sono complementi che svolgono diverse funzioni allo stesso tempo: innanzitutto donano eleganza e personalità alla stanza, completando l'arredamento. Infatti una finestra priva di tendaggi appare spoglia. In secondo luogo hanno anche una funzione pratica perché garantiscono la privacy e il comfort dell'ambiente. In questo modo si proteggono gli spazi interni da sguardi indiscreti e dai raggi del sole, che possono risultare troppo caldi e troppo intensi. La scelta del modello giusto è fondamentale per donare un’atmosfera unica all'ambiente. Le tende classiche sono soluzioni molto eleganti, che soddisfano alla perfezione tutte le esigenze funzionali e d'arredo. Si consiglia di adottare elementi in un tessuto sufficientemente pesante soprattutto in camera da letto, così da garantire un perfetto riposo e una totale riservatezza. In commercio si trovano anche tende a doppio velo, composte da uno strato di tessuto più spesso e di uno leggero in tulle. In base alle proprie necessita si può raccogliere ai lati il primo e avere una notevole luminosità avvolgente oppure lasciare la stanza nella penombra.
COMMENTI SULL' ARTICOLO