Per prima cosa è fondamentale calcolare le misure della finestra dove dovrà essere installata la tenda. Se il binario in nostro possesso dovesse risultare troppo lungo rispetto alle misure che abbiamo preso, è possibile ridurlo tagliandolo con seghetto in metallo. Per iniziare l'installazione è necessario realizzare dei fori col trapano per poi inserire i tasselli, dove procederemo ad avvitare il binario. Una volta fissato quest'ultimo, possiamo inserire le guide di scorrimento e fissarle con degli appositi ganci affinché non escano fuori dal binario. Adesso basterà soltanto inserire i pannelli nelle scanalature ed agganciarli ad una catenella in metallo che permette di muovere e quindi di far scorrere simultaneamente tutti i pannelli. Il sistema di scorrimento oltre ad essere manuale può anche essere motorizzato.
Gardinia Set Completo per Tende a Pannello Emia, 2 binari con Accessori, allungabili, 140-225 cm, Alluminio Prezzo: in offerta su Amazon a: 41,32€ |
Le tende a pannello hanno un design innovativo, con delle linee precise, con dei colori personalizzabili e danno una sensazione minimale. Questo genere di pannelli vengono realizzati con diversi tessuti, ma i più utilizzati sono quelli naturali come il lino, la lana e il cotone; e quelli sintetici, che abbiano dettagli particolari cioè che siano oscuranti o ignifughi. I vantaggi delle tende oscuranti sono diversi, infatti vengono realizzate con una quantità di tessuto inferiore rispetto a quelle arricciate; occupano pochissimo spazio; sono adatte per nascondere i cassoni degli infissi. Uno dei vantaggi principali è che queste tende permettono di regolare il grado di luce solare che si desidera nell'ambiente; possono separare o nascondere degli ambienti domestici o di lavoro; e sono molto facili da smontare.
Intanto la prima regola fondamentale per montare delle tende a pannello, è che queste devono distare dal pavimento almeno 2,5 metri. Poi in base all'arredamento è possibile scegliere dei colori neutri e dei tessuti non proprio pesanti in caso di arredamento minimalista. Se si tratta invece di un arredamento moderno ma con dei colori più briosi, è possibile scegliere dei pannelli di diverso colore, che si abbinino o che vadano in contrasto tra loro. Oppure si può optare per delle fantasie grandi, o dei pannelli in tinta unita con altri decorati come per esempio con dei ricami. E' possibile anche realizzare dei pannelli in successione con lunghezze diverse, creando un effetto scala; oppure alternare dei pannelli con tessuti leggeri e pesanti per un effetto di trasparenze. Oltre ai pannelli, anche i binari possono essere scelti in diverse colorazioni e laccature così da abbinarsi meglio all'arredamento circostante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO