Se non si vuole o non è possibile procedere con l'acquisto di collane bigiotteria già realizzate e, quindi, subito pronte per essere utilizzate, è anche possibile realizzarle personalmente. Non è necessario essere particolarmente bravi. E' sufficiente avere semplicemente un po' di manualità e fantasia per creare delle collane bigiotteria fai da te davvero uniche e speciali. Questo tipo di prodotti è sicuramente particolare nel suo genere in quanto, essendo realizzati esclusivamente a mano, è assolutamente impossibile che ne esistano due identici. Ovviamente possono somigliarsi, ma mai saranno perfettamente uguali l'uno all'altro. Si può partire direttamente dal nulla, utilizzando dei semplici materiali di scarto per la realizzazione delle proprie collane bigiotteria fai da te o, in alternativa, è possibile procedere con l'acquisto di appositi kit già pronti e contenenti tutto il materiale occorrente per realizzare la collana come si preferisce.
PandaHall 3000pcs Misto Tubo fine di Perline Crimp Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,29€ |
Per tutti coloro che desiderano realizzare le proprie collane bigiotteria utilizzando la tecnica del fai da te è possibile reperire molto facilmente degli appositi schemi in cui trovare tutte le indicazioni per la realizzazione della collana. L'unico inconveniente, sempre che così si possa chiamare, sta nell'obbligatorietà di costruire una collana come quella indicata nello schema con la sola possibilità di variare i colori. Gli schemi sono reperibili sulle riviste specializzate nella creazione di gioielli "home made", così come su internet. In quest'ultimo caso risultano essere completamente gratuiti e facilmente scaricabili ed interpretabili. In base al proprio grado di manualità è possibile optare per un livello di difficoltà adeguato alle proprie capacità, sempre nel rispetto dei propri gusti personali in termini di bijoux. Oltre agli schemi, online sono disponibili anche diversi video tutorial.
Nelle realizzazione delle collane bigiotteria fai da te, un elemento di sicura importanza è sicuramente rappresentato dalle chiusure delle collane stesse. E' fondamentale che queste siano sicure e ben realizzate altrimenti si rischia che la collana si rompa dopo poco o che si sfili dal collo cadendo a terra e rompendosi in maniera irrimediabile. Le chiusure collane fai da te sono contenute direttamente all'interno degli appositi kit per la realizzazione dei gioielli (se si opta per questa scelta) sennò sono, in alternativa, acquistabili presso tutti i negozi specializzati in bricolage. Si tratta, normalmente, di anellini comprensivi di gancio a molla, in modo da garantire chiusure perfette. Se si desidera creare le proprie chiusure con le proprie mani, sul web sono disponibili diversi tutorial per realizzarle, ad esempio, con del filo metallico o utilizzando l'arte dell'uncinetto. Il tutto sempre in maniera semplice.
Per procedere alle creazioni collane fai da te è di fondamentale importanza essere in possesso di tutti i materiali e le attrezzature indispensabili. Nel kit del bravo realizzatore di collane bigiotteria non può mancare tutta la minuteria necessaria. Si parte dai cordini per arrivare ai fili, alle chiusure, ai ciondoli, alle perline delle più svariate dimensioni e dai tanti colori. Indispensabili gli anellini per realizzare gancetti, quelli per garantire l'attacco dei ciondoli e delle perle, disponibili tra l'altro in tantissime dimensioni. Se si è ancora all'inizio è altamente consigliabile non optare per anellini eccessivamente piccoli, ma di partire da misure di circa 5 millimetri. Si evita, in questo modo, di sprecare troppi esemplari in maniera inutile. La strumentazione indispensabile comprende diversi tipi di pinze (con punta sia liscia che curva, piatta, per anelli, per chiusure) oltre ad un tronchese per spezzettare i fili.
I modelli collane fai da te realizzabili con le proprie mani sono davvero infiniti. E' possibile già soltanto ricercando su un qualsiasi motore di ricerca trovare centinaia di modelli da cui trarre la giusta ispirazione per la realizzazione delle proprie collane bigiotteria. La sezione immagini, infatti, contiene modelli di collane realizzati con perline, fili, spago, lana, stoffa e nelle tecniche più disparate, come l'incastonatura, l'uncinetto, la maglia e l'intrecciamento. E' naturale che i modelli che si visualizzano possono servire semplicemente come punto di partenza per creare un gioiello che risponda in pieno ai propri gusti. Anche perché, nei modelli, difficilmente sono presenti i relativi schemi per cui occorre, nella gran parte dei casi, fare esclusivamente affidamento sulla propria manualità e sulla propria fantasia, ingrediente fondamentale per la realizzazione di collane uniche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO