Per realizzare collane fai da te in argento la soluzione migliore è scolpire la pasta d’argento: innanzitutto bisogna scegliere una fonte di calore adeguata perché alla fine si deve bruciare il materiale ad alta temperatura, così da eliminare i leganti. In certi casi basta un fornello a gas, mentre in altri è necessaria una fornace oppure un cannello a propano. A seconda della temperatura che la fonte di calore riesce a raggiungere, cambia il tipo di lavorazione e gli attrezzi necessari. Ad esempio usando un cannello a propano serve un mattone in materiale refrattario, mentre per un semplice fornello a gas occorre una rete d’acciaio. Invece per gli oggetti grandi e spessi è necessaria una fornace. L’acquisto della pasta d’argento sterling può essere fatto online perché sono pochi i negozi di belle arti a venderla. I prodotti di metallo puro si trovano più facilmente, tuttavia si ottengono collane fai da te in argento meno robuste.
FEPITO Kit di creazione di Gioielli Chiusure per Aragosta in Argento e Oro Set di Anelli per Gioielli e Anelli di Salto Aperti con pinze Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,59€ |
In commercio sono disponibili blocchi da modellare, fogli da lavorare in stile origami oppure soluzioni in forma semi-solida contenute in siringhe. Bisogna modellare la pasta a piacere, usando le mani o strumenti particolari, come uno stencil, un coltello, stampi o un filo metallico per decorarla in superficie. Bisogna tenere a mente che durante la bruciatura la pasta d’argento si ritira: la variazione dipende dal prodotto usato, perciò è bene leggere con attenzione l’etichetta. Per questo motivo si devono modellare collane fai da te leggermente più grandi. Una volta che la pasta d’argento ha assunto la forma voluta si lascia asciugare il materiale all’aria per tutta la notte per poi levigare con carta vetrata a grana fine la superficie. Se si brucia la pasta con un cannello a propano, bisogna poggiare su un mattone di materiale refrattario il monile. Quindi si posa il mattone su di una superficie resistente al calore, così che la fiamma rimanga a una distanza di 2 cm dal gioiello, che deve essere esposto al calore finché non brucia e diventa incandescente in modo costante. A questo punto si applica il calore per altri 5 minuti almeno.
Se si utilizza un fornello a gas per bruciare la pasta d'argento delle collane fai da te, bisogna posarvi sopra una rete di acciaio inox prima di accenderlo al massimo. Dopo aver verificato qual è la zona che riceve più calore si spegne il fornello e si lascia raffreddare la rete; quindi si posa il gioiello nel punto più caldo della rete e si accende il fornello al minimo, facendo bruciare completamente la pasta. Adesso si alza la fiamma per far diventare incandescente il metallo e la si spegne dopo dieci minuti. Se si vuole bruciare la pasta in una fornace, è sufficiente seguire le indicazioni riportate sull’etichetta in quanto le modalità differiscono a seconda del tipo di pasta utilizzato. Bisogna tenere a mente che l’argento raggiunge la massima robustezza se viene sottoposto per un lungo periodo a temperature relativamente alte: la temperatura ottimale è 900°C (anche se vanno bene 650°C) da mantenere costante per due ore. Per avere gioielli in argento davvero raffinati è possibile temprare il metallo e levigarlo.
L’operazione di bruciatura e levigatura dell'argento non può essere effettuata quando si ha a che fare con collane fai da te decorate oppure con gemme e vetri incastonati. In questi casi è bene optare per tecniche di bricolage differenti, così da poter ottenere monili eleganti, raffinati e che non vengano danneggiati durante le fasi di realizzazione. Molto apprezzate e diffuse sono le collane fai da te in perline. Si tratta di gioielli molto facili e veloci da realizzare, che necessitano di pochissimi strumenti basilari. Basta infilare all'interno di un cordino in pelle (oppure di un nastro in raso o in seta) della lunghezza voluta un numero variabile di perle e perline. Per movimentare la composizione si consiglia di scegliere elementi di dimensioni e colori diversi. La chiusura può essere fatta applicando un'apposita clip oppure realizzando un nodo scorsoio. In quest'ultimo caso si può variare la lunghezza della collana a piacere.
Per creare collane fai da te originali e di grande effetto si può puntare su soluzioni innovative e davvero creative. Ad esempio è possibile sostituire le normali perline con dadi e bulloni: si tratta di elementi che si possono trovare in qualunque ferramenta. Nel caso si infilino i dadi in un nastro di raso o di tessuto si crea un piacevole effetto contrasto tra la leggerezza del cordino e la solidità del metallo. Anche l'accostamento dei colori risulta davvero intrigante. In alternativa è possibile infilare all'interno di un cordino o di un nastro un ciondolo inutilizzato oppure creato da soli con le tecniche del bricolage. Queste collane fai da te sono molto eleganti nella loro semplicità e a volte assomigliano a un cammeo. Se si vogliono monili più decorati è possibile inserire il ciondolo tra due file di perline. Queste sono uguali per colore e dimensioni oppure variegate. La decisione dipende dall'effetto finale che si vuole ottenere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO