Collane perline fai da te

Cosa occorre per creare gioielli fai da te

Per realizzare una collana di perline in maniera artigianale è necessario procurarsi un kit per gioielli fai da te: occorrono una scorta abbondante di perline in acrilico, una buona fornitura di cordone elastico, perline di varie forme, dimensioni e colori, un rotolo di filo di seta e svariati tubi di crimpatura. Massima attenzione nella scelta delle pinze, per creare collane di perline sono indispensabili 4 modelli: servono pinze a punta lunga, pinze a punta piatta, pinze piatte e pinze taglienti. Fondamentale poi la taglia-filo e i taglierini a punta tonda. Al set per costruire gioielli fai da te vanno infine aggiunti catenine in ottone e in ferro, una chiusura a moschettone, strass, perline e pailettes a volontà. In commercio esistono kit già pronti all'uso, completi di tutto gli elementi necessari per la realizzazione di gioielli fa da te. Ma i vari materiali possono essere acquistati anche singolarmente: basta rivolgersi ad un ferramenta o, in alternativa, in un negozio specializzato in bigiotteria.
collana con perline fai da te

PandaHall Ingrosso 3000pcs Misto Tubo fine di Perline Crimp

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,29€


Come assemblare una collana di perline fai da te

inserire perline per realizzare collana Le fasi per realizzare una collana di perline fai da te sono semplici ma delicate: è necessario essere precisi e scrupolosi per creare un gioiello forte, duraturo e elegante. Innanzitutto bisogna inserire le perline all'interno del filo di seta: si può utilizzare un apposito infilaperle. Ma questo passaggio si può anche fare a mano. Ad ogni perlina va alternato un piccolo nodo per garantire la tenuta della collana. Il filo deve essere abbastanza lungo: l'eccesso andrà tagliato in un secondo momento. Una volta applicate le perline bisogna chiudere il filo facendo due nodi a entrambe le estremità: i nodi saranno assicurati definitivamente alla collana con l'aiuto di una pinzetta. A questo punto si può eliminare il filo in eccesso tagliandolo nettamente con le forbici. Soltanto ora possiamo applicare le chiusure: utilizziamo la pinzetta a punta lunga per aiutarci a sistemare il moschettone all'estremità della collana. Come passo finale colleghiamo la chiusura a moschettone all'altro capo e la collana di perline fai da te è pronta per essere indossata.

  • collana di perle fai da te La realizzazione di collane di perle fai da te è un'attività estremamente divertente e coinvolgente anche per i più piccoli. Per realizzare delle collane di perle fai da te avrete bisogno dei seguenti...
  • Ciondoli La scelta della bigiotteria è importante quanto la scelta dell'abbigliamento. Gli accessori che completano il look devono rispecchiare la personalità di chi li indossa. Ogni collana ha un suo stile e ...
  • Collana pietre dure Da sempre e per sempre i gioielli sono i migliori amici di una donna. Spesso però ci si accontenta di quelli che si trovano sulle riviste o che si vedono nelle vetrine dei negozi. Magari si acquista u...
  • materiali per creare bijou vintage Il vintage non è mai stato così di moda! Lo stile raffinato ed estremamente seducente della nostre mamme e delle nostre nonne continua ad affascinarci, soprattutto per quel che riguarda la cura dei de...

MAMIJUX bracciale BULLDOG FRANCESE a bottoncino in acciaio, dedicato a tutti gli amanti di questa razza di cani

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,95€


Collane perline fai da te: Modelli di collane perline fai da te

collana fai da te con perline Non c'è limite ai modelli di collane di perline che si possono realizzare con i kit per gioielli fai da te. Preliminarmente bisogna scegliere le perline tra un'infinità di opzioni disponibili: in commercio ce ne sono in legno, in vetro, in fimo, in plastica, in metallo, in acciaio o in materiali preziosi come il corallo o gli swarovski. Ogni modello è a sua volta declinato in vari colori, gradazioni e sfumature.

Anche le dimensioni sono molteplici: le perline partono dai 2 millimetri di diametro e raggiungono misure davvero consistenti. La grandezza dipende dal modello di collana di perline desiderato.

Per impreziosire il gioiello fai da te possiamo fare più giri di perline: un giro per un modello basico, due per una collana lunga al collo, tre giri invece per dare un effetto etnico e sofisticato.

Alla semplice collana di perline possono poi essere applicati ciondoli e pendenti.

Con un po' di fantasia, infine, si possono realizzare ricami o fiori di perline e arricchire il modello base di collana fai da te con giochi di materiali, forme e colori: il risultato sarà un gioiello artigianale, hand made, unico nel suo genere.



COMMENTI SULL' ARTICOLO