Per cominciare è necessario decidere le pietre dure da utilizzare. Devi sapere che ogni pietra possiede un significato e delle proprietà benefiche, quindi la scelta potrebbe ricadere su una che più ti rappresenta. Ad esempio il Topazio indica fedeltà, il Turchese la forza, la Giada la serenità e così tutte le altre pietre. Anche i colori hanno un significato: il nero è mistero, il blu la calma o il verde indica perseveranza e così via per gli altri colori. La bellezza estetica ovviamente è fondamentale e la scelta è ardua data la moltitudine di pietre. Una volta fatta la scelta assicurarsi di avere tutto l'occorrente per realizzare la collana, dall'oggettistica agli strumenti. Ecco ciò di cui hai bisogno: tronchesina da bigiotteria per tagliare in modo preciso i fili più resistenti; pinza da bigiotteria per manipolare facilmente pietre, perline e accessori; cavo o filo del materiale che più preferisci (nylon, ferro, caucciù ecc.); 2 schiaccini e 2 ganci da chiusura; le pietre dure e se si vuole arricchire la collana, procurarsi perle, brillantini, charm o qualsivoglia accessorio.
FEPITO Kit di creazione di gioielli Kit di strumenti per la creazione di gioielli con pinze e pinze per la riparazione di gioielli Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€ |
Prendiamo ad esempio di voler realizzare una collana in Agata nera. Queste pietre sono legate alla tranquillità, rappresentano l'equilibrio tra Yin e Yang, la loro forza energetica aiuta a migliorare le relazioni d'amore e in più il nero è il colore dell'eleganza per eccellenza oltre a indicare una personalità misteriosa e si sà che in ogni donna c'è un po' di mistero. Come filo decidiamo di voler utilizzare il nylon da bigiotteria. Bisogna, per prima cosa, stabilire la lunghezza della collana considerando di dover calcolare qualche centimetro in più necessario per inserire il filo nelle chiusure. Prendiamo una delle due estremità del nylon, inseriamola nell'occhiello del gancio da chiusura (ricorda di scegliere la grandezza dei ganci in proporzione al peso della collana, se troppo piccoli rischiano di rompersi facilmente; in egual modo se troppo grandi sarebbero sproporzionati e antiestetici), pieghiamolo su se stesso e aiutandoci con le pinze, fissiamolo con uno schiaccino che, come indica il nome, va schiacciato e appiattito per bloccare il filo.
Ora siamo pronti per comporre la collana. Il consiglio è quello di cominciare inserendo le pietre o gli accessori più piccoli e continuare in ordine crescente fino ad arrivare al centro dove dovranno capitare le pietre di misura più grande. Continuare poi in modo decrescente fino ad arrivare alla fine del filo. Questo è fondamentale per equilibrare il peso della collana, altrimenti, una volta indossata, tenderà a muoversi e a decentrarsi. Ovviamente il problema non sorge se si utilizzano pietre della stessa misura. Terminata la disposizione, passare l'estremità del filo nello schiaccino poi nell'occhiello del gancio da chiusura, ripiegarlo e riporlo di nuovo nello schiaccino. Sempre con l'aiuto della pinza da bigiotteria, appiattire per fissare il nylon. Se avanza del filo è possibile inserirlo nella fessura della pietra, così da nasconderlo. Se la rimanenza è eccessiva bisogna tagliarla e poi nasconderla. Ecco realizzato un fantastico gioiello del tutto personale, da sfoggiare con fierezza in qualsiasi occasione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO