Il bello della bigiotteria artigianale è che ogni pezzo è unico. Far affidamento sulla fantasia quando si disegna un modello, giocare con le forme, i colori e i materiali. Non esistono regole specifiche nell'artigianato, solo un'idea creativa e personale che diventa oggetto. Utilizzare tecniche e materiali diversi per lo stesso oggetto, sperimentare abbinamenti di colori audaci, intersecare diversi stili, potrebbe diventare il punto di forza di una linea di bojoux artigianali. Bracciali in cuoio con intarsi in metallo, collane realizzate con l'alternanza di stoffe e ciondoli metallizzati, orecchini in fimo con particolari in rilievo di vetro. Mille idee e mille combinazioni da giostrare abilmente e con buongusto per creare una linea personalizzata e non riproducibile. Creare bigiotteria è semplice se si ha un po' di inventiva e qualche ora da dedicare e i risultati, sempre molto carini, sono motivazionanti.
Orecchini pendenti metallo zama dorato perle legno rivestite filo cotone azzurro bigiotteria artigianale italiana made in Italy Prezzo: in offerta su Amazon a: 19€ |
Il kit di partenza per iniziare a praticare l'hobby della bigiotteria fai da te è acquistabile in tutti i negozi di bricolage e, in totale, costa veramente poco. Servirà una bella scelta di perline, ciondolini, targhette e decorazioni varie in diversi materiali e colori, per sperimentare abbinamenti e non porre limiti alla creatività. Servirà del cotone elastico da usare come base per bracciali e collane, anelli metallici, gancetti e speroni da orecchino, a clip o da foro. In questo caso fare attenzione che siano prodotti anallergici garantiti e certificati. Per finire occorrerà della colla a caldo con relativa pistola dosatrice e della colla in tubo tipo attaccatutto. Della vernice trasparente protettiva e pennelli piccoli di diverse durezze. Utili anche delle pinzette che possono servire per tagliare o piegare ganci metallici o fil di ferro. Procurato il materiale si può passare alla parte di progetto e creazione. Infilare perle e ciondoli nel filo elastico per creare collane o bracciali, aggiungere decorazioni, strutturare l'abbinamento di forme e colori per creare un oggetto unico.
Menzione particolare va al fimo, materiale d'eccellenza per la creazione di gioielli. Il fimo è una plastilina che, cotta in forno, può essere pitturata e decorata e ha un effetto molto simile alla porcellana. Viene venduto in panetti e si trova in tutte le cartolerie e i negozi di fai da te. Il fimo esiste sia in versione naturale, da colorare dopo la cottura, sia già tinto. Il vantaggio del fimo è che, muniti di semplici stampini, si possono creare tutte le forme e le figure che l'inventiva suggerisce, senza essere limitati da quelli preconfezionati. Creare bigiotteria in fimo è facilissimo. Basta modellare il panetto tra le mani, stenderlo sul piano di lavoro, coppare i soggetti con gli appositi stampini e cuocere in forno secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Di solito bastano 25-30 minuti a 120°C. Una volta cotto, il fimo diventerà solido e praticamente indistruttibile. A questo punto non resta che usarlo per la creazione del gioiello, come ciondolo o come protagonista, magari semplicemente attaccandogli una clip per trasformarlo in orecchino. Infine, se non è già colorato, dipingere e decorare con creatività e passare la vernice trasparente protettiva.
COMMENTI SULL' ARTICOLO