Melissa & Doug 14179 - Set di Perline in Legno. Amici Farfalle Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,49€ |
I gioielli sono tra gli elementi più importanti per conoscere la storia di un popolo: infatti non sono solo oggetti decorativi e preziosi, ma anche talismani e segni di potere. I gioielli etnici più diffusi sono quelli africani, in quanto questo continente è ricchissimo di culture estremamente variegate e diverse. Qui i materiali usati sono pietre (quarzi, ambra e corniola), perline di legno o di vetro e parti di animali, come piume, pezzi di cuoio, denti, ossa oppure artigli. Molto diffuse nelle regioni costiere sono i monili di conchiglie, mentre nelle zone dominate dalle foreste non manca l'uso delle più svariate essenze. Molto apprezzati sono anche i gioielli etnici orientali: l'Asia è una regione immensa, dove vivono numerose popolazioni nomadi. Tra questi popoli i monili rappresentavano un patrimonio personale da portare sempre con sè.
MAMIJUX bracciale BULLDOG FRANCESE a bottoncino in acciaio, dedicato a tutti gli amanti di questa razza di cani Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,95€ |
I gioielli etnici possono essere realizzati anche con il fai da te: le soluzioni che si possono mettere a punto sono tantissime. L'importante è sentirsi in sintonia con il monile e con il materiale di cui è fatto. Per un vero gioiello tipico si può optare per i pezzi dell'area mediterranea, dove a essere protagonisti sono il corallo, il vetro, la filigrana e la pasta vitrea. Gli elementi sono poi assemblati secondo i propri gusti personali. In alternativa si può optare per materiali poveri come il rame e il legno: gli oggetti realizzati sono, tra l'altro, ideali per la stagione estiva in quanto vivaci ed estrosi, da abbinare con vestiti leggeri e coloratissimi. Per creare una collana in rame, si taglia il filo metallico perché sia lungo 20 cm. Quindi lo si avvolge intorno a una pietra in vetro del diametro di 3-5 cm. All'apice si crea un piccolo occhiello e quindi un cappio in caucciù per chiudere il monile.
Per realizzare una semplice collana di perle di legno di varia misura, occorrono 4 elementi per ogni formato e perline di rame di 2 mm di diametro. Quindi si prende un cordoncino elastico e lo si taglia per avere in nastro di 60 cm: a questo punto si fa un nodo a un centimetro dall'estremità. Si infilano due perline di ogni misura, partendo da quella più piccola e alternandole con le perline in metallo. Infine si fa un doppio nodo per chiudere il monile. Tra i gioielli etnici vi sono anche le collane con medaglione, che sono davvero molto spettacolari e di grande effetto. Serve un medaglione in pietra, rame oppure vetro da infilare in un laccetto in caucciù; occorre fare due nodini per posizionarlo al centro. Quindi si infilano perline di varia misura e tubicini in legno: anche questi elementi vanno bloccati con nodini.
COMMENTI SULL' ARTICOLO