Per scegliere le perline più giuste con le quali realizzare i nostri braccialetti fai da te bisogna valutare il modello del gioiello che vogliamo creare a mano e soprattutto l'età di chi lo indossa. Se il braccialetto di perline è destinato ad una giovane studentessa possiamo osare con i colori e i materiali più arditi: una teenager può sfoggiare gioielli con perline fluorescenti, di tessuto, modello nut o seme senza temere di apparire eccessiva. Ma se il gioiello è un regalo per una signora meglio restare sulle perline classiche, quelle in vetro dai colori tenui o quelle in legno. Le più indicate per le donne over 50 sono le perline Cubic Zirconia, Murano e Gemstone. C'è poi da valutare la forma del gioiello: per braccialetti fai da te semplici a un giro singolo di perline possiamo usare l'acrilico e il laminato in tutti i colori disponibili. Invece per gioielli più strutturati, con diversi giri di perline e ricami, bisogna optare per i cristalli austriaci.
57 pezzi con 16 ferri da uncinetto contrassegnati da colori diversi ferri ergonomici da uncinetto con la scatola Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ |
Per realizzare un braccialetto di perline servono un filo di seta, abbondante cordone elastico, dei tubi di crimpatura, alcune catenine in ottone e in ferro, un paio di pinze a punta lunga, un paio di pinze a punta piatta, un infilaperline e una chiusura a moschettone.
Bisogna essere precise e lavorare con calma per ottenere un gioiello perfetto. Prendiamo il filo di seta e inseriamo le perline una alla volta, intervallando una perlina a un nodino a orefice. Terminata l'applicazione delle pietre dobbiamo chiudere il braccialetto con un nodo a orefice che andrà poi ripiegato su se stesso e assicurato con le pinze. All'interno del nodo ci facciamo scivolare la chiusura a moschettone. Tagliamo il filo di seta in eccesso e richiudiamo le due estremità. A questo punto il braccialetto di perline è pronto per essere indossato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO