Presina rotonda colorata all'uncinetto - Dimensioni: 14.5 cm x 16.5 cm H - Handmade - ITALY Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,5€ |
Indossare orecchini uomo è ormai una tendenza seguita da gran parte della popolazione maschile; esistono svariati modelli grazie alla possibilità di realizzarli con una vasta gamma di materiali. I più pigri si lasciano trasportare dalla moda del momento acquistandoli in negozi specializzati o tramite siti web, spesso senza badare a spese; per chi invece possiede un estro più creativo, la soluzione ideale è quella di farseli da sè. Creare orecchini uomo fai da te, oltre ad appagare le proprie esigenze e a dare soddisfazione personale ed economica, permette di personalizzare e mostrare il proprio look. Indossare una propria creazione è un modo per urlare al modo chi sei e soprattutto che sei unico, che possiedi quel qualcosa in più che ti differenzia dagli altri. E' una vera e propria passione per la cura dei dettagli, una qualità che è ormai sempre più presente nella figura maschile. Ecco quindi qualche consiglio per realizzare orecchini uomo fai da te.
Ipotizziamo di voler realizzare un classico degli orecchini uomo, il cerchietto. Gli strumenti necessari per la realizzazione di questo sono: filo metallico (rame, argento o materiale anallergico) preferibilmente della misura di 0.8 mm o massimo 1 mm; le pinze a punte tonde e una tronchesina; un foglio di carta vetrata; un qualsiasi utensile rotondo indispensabile per avvolgere il filo e dargli forma circolare (la misura di questo dipende dalla grandezza che si vuole dare alla circonferenza dell'orecchino). Il primo passaggio consiste nell'avvolgere il filo intorno alla forma scelta fino a far sovrapporre le due estremità, tagliare dunque l'eccesso. Con lo stesso procedimento ripetere l'operazione per creare il secondo cerchio. Con la carta vetrata, levigare le estremità del filo così da renderle lisce per evitare di graffiarci. Utilizzando le pinze, creare un asola con una delle due estremità; questa deve essere semichiusa così da permettere l'inserimento dell'altra estremità che dovrà essere leggermente piegata verso l'alto. Ripetere il passaggio sul secondo orecchino in modo speculare.
Gli orecchini sono pronti, ma in base al gusto personale si può optare di utilizzare pendenti, charms e accessori vari o arricchirli lavorando con altro filo. Ad esempio è possibile avvolgere del cavo intorno al cerchio come se fosse una spirale, per dargli più spessore. Chi ha invece una particolare attitudine a lavorare questi materiali, può creare orecchini uomo non della classica forma circolare ma che rappresentino altre sagome o figure come croci, spade, serpenti, ecc. L'importante è assicurarsi di lasciare le giuste misure alle estremità per poter inserire e chiudere l'orecchino. Questo è solo uno dei tanti e semplici modi per realizzare orecchini uomo fai da te. Quindi cosa aspetti? Fai vedere chi sei, svela una piccola parte di te, mostra la tua personalità e soprattutto dai vita al tuo stile!
COMMENTI SULL' ARTICOLO