Rayher 2407500 filo di ferro cotto bobina da 50metri, diametro 1,8mm per decorazioni fai da te composizioni floreali versatile robusto colore nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,49€ |
Il primo passo per iniziare l'avventura nel mondo del decoupage, è scegliere immagini decorative in carta, con le quali rinnovare una parete noiosa. Tutto dipende dall'atmosfera che si intende creare, perché le possibilità tra cui spaziare sono infinite. Si possono usare disegni personali, oppure fotocopiare fotografie di famiglia per rendere assolutamente peronale la parete. Le immagini di riviste retrò o le pagine ingiallite di vecchi libri, insieme agli spartiti musicali e alle mappe geografiche daranno un'aria vintage alla stanza, mentre i fumetti e le immagini di animali arricchiranno la cameretta dei bambini. Si possono ritagliare immagini di fiori e frutta dai tovagliolini decorati, oppure preferire adesivi murali con motivi geometrici e scritte.
Tixe Doratura per Interni All'Acqua, Oro, Ricco, 125 ML Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,48€ |
Il secondo passo consiste nel comporre le immagini prescelte per decorare le pareti, attaccandole al muro. In questa fase si può sperimentare, fissando le immagini con del nastro adesivo removibile, in maniera da poter spostare gli elementi fino a quando il risultato non sia perfetto. A questo punto non resta che incollare delicatamente le immagini alla parete, usando una colla per parati: le più potenti garantiscono una migliore tenuta, ma volendo rimuovere la decorazione, sarà necessario usare uno sverniciatore, mentre collanti più delicati permetteranno di asportare le immagini più facilmente, senza compromettere comunque l'effetto finale. A lavoro finito, sarà utile passare dolcemente una spugna umida sulle immagini, in modo da stenderle perfettamente ed evitare bolle d'aria.
Quando la colla sarà asciutta, si potrà intervenire ancora sulla decorazione per correggere eventuali imperfezioni. I più creativi, potranno aggiungere ulteriori dettagli alla composizione, con un pennello, oppure con un timbrino improvvisato, per rendere più armonico l'insieme legando le immagini tra loro anche con piccole e semplici forme geometriche di colore contrastante con il fondo. Quando il lavoro sarà completato e asciutto, si procederà a stendere una vernice fissativa trasparente su tutta la parete, anche nei punti dove non sono presenti decorazioni. Questo passaggio cancellerà il rilievo della carta sul muro, rendendo le immagini applicate un tutt'uno con la parete stessa, inoltre proteggerà la decorazione per un effetto finale da professionisti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO