Bonsai di Olmo in vaso quadro bianco cm. 15 Prezzo: in offerta su Amazon a: 21€ |
Il Bonsai ficus microcarpa presenterà ordinari bisogni di periodica irrorazione. Andrà, di conseguenza, bagnato con costanza durante la stagione primaverile e estiva, più volte alla settimana se necessario, mentre gli annaffiamenti saranno moderati e limitati nella parte restante dell'annualità, a cadenze anche diradate. Per assicurare le migliori condizioni ambientali, peraltro, potrà essere conveniente inumidire talvolta le rigogliose fronde del sempreverde. La concimazione potrà avvenire dagli inizi di aprile sino a ottobre con l'utilizzo di fertilizzante a natura liquida, diluito nell'acqua di usuale irrorazione. Il fertilizzante dovrà prevedere un equilibrio tra le macrocomponenti azotate, fosfatiche e potassiche, con l'aggiunta dei necessari microelementi, tra cui si evidenzia il boro.
R&R SHOP Forbici di Precisione Kit - Trimming, Potatura per Bonsai, Special Grip di Precisione, Piccole Forbici di Alta qualità - Set di 3 Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
Questo ornativo bonsai apprezzerà condizioni termiche calde e temperate e soffrirà decisamente i rigori invernali: qualora le temperature dovessero scendere sotto gli 8°C, dovrà essere opportunamente protetto e non potrà più essere sistemato all'esterno dell'abitazione. Il Bonsai ficus microcarpa, in conclusione, potrà essere soggetto a talune patologie crittogamiche, riconducibili facilmente ad imprecisioni nella coltura ovvero a inidonee condizioni di ambiente, e attaccata piuttosto sporadicamente da perniciosi parassiti, come ad esempio i tripidi. Si tratta di piccolissimi insetti che si alimentano della linfa contenuta nel fogliame delle piante, provocandone lo scolorimento ed il rapido deterioramento. Il contrasto viene normalmente affidato a specifici antiparassitari biologici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO