Prosper Plast Vaso da Fiori Urbi in plastica con Rivestimento Interno, Taglia XL, Bianco, 50 cm di Altezza, 7 Colori Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,96€ |
Altro materiale molto utilizzato per realizzare vasi per fiori è la terracotta. I vasi in coccio sono belli e caratteristici, con le loro forme e colori legati alla tradizione. Possono essere nei toni del mattone oppure decorati, e sono adatti per esterni e per interni. Il tempo e le intemperie modificano il loro aspetto, ma questo li rende "vissuti" e ugualmente belli e apprezzati.Più pesanti dei vasi da fiori in plastica, sono adatti a contenere piante più alte che hanno bisogno di una base solida o che non devono essere spostate. Particolarmente indicati, quindi, per stare davanti agli ingressi o lungo i viali. I vasi in coccio assicurano una buona traspirazione e sono ottimali per le piante che temono ristagni d'acqua ed umidità. Il rovescio della medaglia è che, soprattutto se esposti al sole, hanno bisogno di annaffiature più frequenti.Anche i vasi in coccio possono avere forme fantasiose o essere decorati e colorati. Quadrati, ad anfora, rotondi o rettangolari, i vasi da fiori in terracotta si intonano sempre perfettamente in ogni ambiente, sia interno che esterno.
Elho Loft Urban Trough all-in-One Vaso da Balcone, Antracite, 49.3x25x18 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,94€ |
In plastica, in coccio, in cemento o pietra, i vasi da fiori devono essere trattati in modo da poter svolgere al meglio il loro compito, ovvero quello di permettere lo sviluppo rigoglioso e sano delle piante che contengono.
Perchè questo avvenga è opportuno lavare i vasi quando si travasano le piante, per evitare il proliferare di muffe e parassiti. I vasi in coccio vanno tenuti in acqua per qualche ora quando sono ancora nuovi.Tutti i vasi da fiori devono avere sul fondo uno o più buchi per un corretto drenaggio. Prima di sistemarvi qualsiasi tipo di pianta, si dovrà provvedere a fare uno strato di ghiaia, sassolini, conchiglie, pezzi di vasi rotti o qualsiasi altro materiale adatto a formare uno spessore drenante.Quando i vasi sono sistemati all'interno o su superfici delicate, possono essere posti in un sottovaso che può essere dello stesso materiale, o anche un piatto o una ciotola decorata. Mai lasciare acqua nel sottovaso a contatto del vaso per più di una mezz'ora.Per facilitare le annaffiature, i vasi da fiori vanno riempiti di terriccio non oltre 2 - 3 centimetri al di sotto del bordo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO