Chi ha un giardino di proprietà e sufficiente spazio a disposizione può decidere di attrezzare un piccolo parco giochi privato con giochi da esterno per bambini. In commercio se ne trovano anche di relativamente economici, in plastica e dedicati ai più piccoli. Vi sono scivoli, giostre e casette che non richiedono particolari accorgimenti per l'installazione, se non di essere messi su una superficie più o meno piana, che sono perfetti per bambini di età prescolare. Sia online che nei negozi di giocattoli o in quelli di articoli per il giardino e arredamento di esterni si trovano anche altalene che non hanno bisogno di essere fissate a terra, anche se proprio per questo hanno una portata ridotta e possono ospitare solo bambini abbastanza piccoli. Chi opta per questo genere di giochi da esterno dovrà perciò sostituirli quando il bambino sarà cresciuto.
Scivoli e altalene in plastica diventano presto obsoleti quando il bambino cresce e supera la portata del gioco. A questo punto sono necessarie strutture più impegnative, sia come ingombro che come costo, per chi voglia aggiornare il proprio parco giochi privato. Il piccolo scivolo di plastica può essere sostituito da una struttura più alta e di materiale più resistente. Anche questo scivolo potrà essere utilizzato senza essere fissato al terreno, se non è troppo alto. La prudenza non è mai troppa, sorattutto in presenza di bambini. In caso la scelta cada su un'altalena è necessario che i pali di sostegno siano accuratamente fissati al terreno, per evitare che il movimento oscillatorio possa ribaltare la struttura. Molte altalene vengono vendute già con l'attrezzatura per il fissaggio a terra.
Fra i giochi da esterno più amati dai piccoli (ma anche dai grandi) vi sono le piscine e le sabbiere. Per un bambino sarà esattamente come giocare in una vera spiaggia quando potrà divertirsi con la sua sabbiera, armato di secchiello e paletta, e rinfrescarsi in una piscina durante i giorni più caldi. Anche in questo caso bambini più grandi richiedono piscine di maggiori dimensioni e più attrezzate. In commercio si trovano, anche nei supermercati quando l'estate è alle porte, piscine gonfiabili anche di dimensioni ragguardevoli in grado di rinfrescare anche gli adulti. Dotarsi di una piscina sovradimensionata alle proprie necessità significa però sobbarcarsi un lavoro di manutenzione notevole, fra sostituzione periodica dell'acqua, pulizia della piscina e gestione degli eventuali filtri per la purificazione dell'acqua.
COMMENTI SULL' ARTICOLO