Le serre piccole, a seconda del luogo dove andranno posizionate, possono avere forme squadrate come rettangoli o 'casette', oppure formare piccoli tunnel, quando il loro scopo è quello di proteggere da grandine e gelo le piante delicate dell'orto o del giardino. Per equipaggiare le serre piccole a tunnel sono sufficienti archetti da infilare nel terreno e la copertura in pvc da sistemare in modo ben fermo. Una serra così strutturata serve a riparare le piante da vento, grandine e gelo. Più fantasiose sono le piccole serre da balcone, nelle quali far svernare le piante più delicate, ma anche coltivare primizie e ortaggi. Possono avere uno o più ripiani ed è indispensabile la classica, utile apertura che serve a governare le piante, ma anche a permettere di regolare il grado di umidità che si forma all'interno.Queste piccole serre sono facili da realizzare, soprattutto sfruttando la parete posteriore esistente, e ci si può aiutare utilizzando strutture come vecchi mobili, mensole o scarpiere, debitamente modificate e adattate al nuovo uso.
Serra a Tunnel per Orto 200 x 300 x h 180 cm - Serra Premium VERDEMAX 2640 Prezzo: in offerta su Amazon a: 116,34€ |
Nelle piccole serre trovano posto tutte quelle piante che durante la stagione estiva stanno bene all'aperto, ma non sono così rustiche da poter resistere completamente esposte ai rigori dell'inverno.
Le serre piccole possono fungere da semenzai, per piantare in anticipo i semi che diventeranno piantine pronte al trapianto, quando le giornate primaverili si faranno più tiepide.Le serre di dimensioni decisamente piccole sono anche quelle che si scelgono per riparare le piante grasse, che pur resistendo a temperature basse, soffrirebbero se coperte da gelo e neve.Infine, un utilizzo molto comodo per le serre piccole è quello di riparare le piante in giardino che non possono essere spostate facilmente, ma che hanno bisogno di protezione.Una serra, seppure piccola, può essere sufficiente a garantire il giusto calore e soprattutto l'umidità necessaria ad alcune specie di piante tropicali, molto belle e caratteristiche, ma non perfettamente adatte ai nostri climi.Da ricordare che una serra, anche se piccola, deve essere regolarmente ventilata, per non favorire l'attecchimento di muffe e funghi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO