Le tende frangisole vengono classificate per materiali e per orientamento delle singole frange, ovvero le listelle che compongono la tenda. Possono essere in legno oppure realizzate in alluminio, pvc, plastica o materiale plastico molto sottile. Anche le dimensioni sono variabili in base al gusto e alle esigenze. Alcune frangisole presentano singole liste molto ampie e stabili ed altre sottilissime listarelle leggere e mobili. Tendenzialmente, il legno, più pregiato come materiale e dall'impatto estetico più gradevole, è scelto e consigliato per tende tecniche domestiche, che devono non solo schermare dal sole ma anche valorizzare la stanza che le ospita e integrarsi piacevolmente nell'arredo. Le altre tipologie, più pratiche e dall'aspetto più tecnico e meno casalingo, sono particolarmente adatte ad ambienti commerciali come negozi, uffici, studi medici o zone professionali in generale. L'orientamento di una frangisole può essere orizzontale o verticale. Si preferisce il verticale per le portafinestre, i balconi o le vetrate molto ampie che si discostano dal suolo di pochi centimetri.
Inserire in un arredamento domestico una tenda tecnica frangisole è possibile. Molto adatta in tutte quelle situazioni in cui si vuole comunque beneficiare della luce naturale senza però esserne infastiditi nel quotidiano. Ad esempio in una stanza dove si usa il pc o si guarda la tv, per evitare che il riverbero renda la visione dello schermo fastidiosa o impossibile. Le più usate per uso domestico sono, sicuramente, le frangisole realizzate in legno, materiale meglio adattabile ad un arredamento domestico. In commercio ne esistono di vari modelli e colori, naturali in base al legname utilizzato oppure dipinte artificialmente. Ampia possibilità, quindi, di inserirle in diversi contesti arredativi. Anche le dimensioni delle listelle possono essere scelte in base all'effetto schermante che si vuole ottenere e alle dimensioni della finestra da coprire. L'installazione di una tenda frangisole non è particolarmente laboriosa, solitamente del montaggio si occupa la ditta stessa dalla quale si fa l'acquisto e richiede poche ore di lavoro.
Le tende tecniche frangisole trovano largo impiego soprattutto in esercizi commerciali e professionali. Spesso, per questi ambienti, si scelgono frangisole a liste sottili e leggere, molto pratiche e versatili, spesso di alluminio, pvc o plastica sottile. Ultimamente sono uscite sul mercato anche versioni in tessuto tecnico rigido. Possono essere utilizzate sia per schermare dalla luce esterna e rendere, così, confortevole l'utilizzo dei pc in un ufficio e sia come divisorio tra un ufficio e l'altro per garantire privacy. Trovano largo impiego negli studi medici, dove è indispensabile la riservatezza e quindi schermare le finestre alla visuale altrui o nei grandi complessi professionali, laddove si rendesse necessario limitare la visibilità tra una stanza e l'altra o tra un ufficio e una zona di passaggio. Anche in questo caso, la messa in opera è una cosa piuttosto semplice. La tenda viene applicata ad un telaio dello stesso materiale della frangisole stessa e installato nel vano finestra. Grazie ai cordini si possono regolare apertura e orientamento delle liste, scegliendo tra una schermata che permetta la visuale fino alla chiusura totale per ottenere la massima privacy.
COMMENTI SULL' ARTICOLO