Deconovo Tenda Oscurante Termica Isolante con Occhielli per Finestre Soggiorno Interni Beige 140x260 CM 1 Pannello Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€ |
Per scegliere le tende da giardino più adatte alle proprie esigenze si devono valutare i vari modelli che si trovano in commercio e le loro caratteristiche. Bisogna conoscere il materiale sia della struttura che della copertura: il primo dev'essere resistente, il secondo deve riparare efficacemente dai raggi del sole. Le tende da giardino si differenziano per il tipo di struttura di sostegno e del sistema di chiusura-apertura: ogni modello è più o meno adatto ai vari tipi di ambienti esterni, quindi bisogna considerare attentamente anche la destinazione d'uso. Ad esempio, per i balconi sono ideali le tende a bracci e quelle a caduta: le prime si installano a soffitto o a parete, le seconde proteggono l'ambiente sia frontalmente che lateralmente. Tuttavia possono essere usate anche per coprire piccole aree del giardino. Per aree di maggior dimensione si consigliano le tende ad attico e quelle a pergolato.
AmazonBasics - Tenda a rullo a doppio strato, Crema, 56 x 150 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€ |
Per scegliere bene le tende da giardino si deve considerare per prima cosa il tipo di tessuto usato per l’elemento principale della copertura, il telo. Le fibre naturali come il cotone sono soggette all'azione degli agenti atmosferici, che le invecchiano, le scoloriscono e possono causare l'insorgere di muffe. Inoltre possono strapparsi. I teli in acrilico, invece, sono molto più resistenti: non si strappano, non si scoloriscono per effetto dei raggi solari e sono idro-oleo-repellenti. Infine c'è da considerare il grado di protezione che le tende da giardino sono in grado di offrire e che varia in base ad alcuni fattori. Innanzitutto la composizione e la struttura delle fibre determina una maggiore o minore capacità di proteggere dai raggi ultravioletti: in questo caso le migliori sono quelle sintetiche. Secondariamente se il telo ha una trama fitta e compatta, la protezione che offre è molto più efficace.
Il grado di protezione offerto delle tende da giardino dipende anche dal colore del telo: le tinte più scure sono più efficaci rispetto ai colori più chiari, tuttavia attirano maggiormente il calore. Ecco perché la scelta del colore è molto importante. Inoltre questa scelta deve considerare anche lo stile architettonico esterno della casa e il colore della facciata: infatti la tenda deve costituire un complemento dell'abitazione. Ad esempio, le tende da giardino nelle varie sfumature del verde si abbinano molto bene alle case pitturate con colori naturali (verde o marrone) ma non a quelle dipinte di rosso o con una facciata di mattoni rossi. Le tende rosse sono adatte alle pareti bianche o blu, mentre quelle arancioni vanno bene per case marroni o gialle. Infine le classiche tende da giardino blu con bordi bianchi e smerlati sono perfette per ravvivare le facciate bianche, mentre i teli blu profondo, blu elettrico o blu cielo si adattano bene alle pareti esterne nei colori naturali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO