Le tende Gibus possono essere anche laterali. Si tratta di articoli resistenti, solidi, realizzati per chiudere determinati spazi come i pergolati. Generalmente queste tende vengono fabbricate con materiali più robusti rispetto a quelli tradizionali, tra cui una particolare tipologia di PVC chiamata cristal. Com'è naturale, le tende laterali svolgono una funzione ombreggiante e sono progettate in modo da adattarsi a spazi di qualunque misura. Gli articoli in questione, anche se finalizzati alla chiusura degli ambienti, non risultano mai opprimenti: sono disponibili sia oscuranti sia in grado di lasciar penetrare in parte la luce del sole, dando vita a una gradevole penombra. Tali tende, grazie ai materiali con cui vengono costruite, resistono perfettamente all'azione delle intemperie e del vento.
Le tende Gibus a caduta possono essere a loro volta di diverse tipologie. Alcune, infatti, prevedono delle guide laterali lungo cui scorre il telo: il movimento di quest'ultimo, di conseguenza, è facilmente regolabile. In altri casi la tenda è a caduta libera, nonché contraddistinta da appositi ganci per fissarla in maniera del tutto sicura al pavimento. Esistono anche tende motorizzate, tecnologicamente innovative e naturalmente molto comode e pratiche. Come le tende a bracci, anche queste possiedono un cassonetto in cui racchiudere l'intera struttura nei periodi caratterizzati da forti precipitazioni. Un ulteriore vantaggio delle tende a caduta è l'aspetto estetico, valorizzato da un design elegante e da una grande varietà di modelli e decorazioni a disposizione: un'ottima combinazione di raffinatezza e comfort.
Un particolare tipo di tende Gibus è rappresentato dalle cosiddette vele ombreggianti. Questi articoli, ottimi per la protezione degli esterni, sono chiamati così perché ispirati al settore della nautica e ricreano per l'appunto l'aspetto delle classiche vele. La loro struttura è realizzata di solito in acciaio, ragion per cui tali tende costituiscono una garanzia sicura di robustezza e solidità. Grazie alle peculiari cuciture di queste tende da sole, in aggiunta, è facile evitare la formazione di pozze d'acqua in caso di precipitazioni. Per di più, le vele ombreggianti possiedono generalmente un meccanismo all'avanguardia, grazie al quale si chiudono in automatico qualora il vento sia intenso. I modelli più diffusi sono contraddistinti da quattro pilastri, ma il numero di questi ultimi può variare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO