L'ambientazione più classica che si realizza nelle aiuole giardino consiste in uno o più roseti. Un'ottima soluzione prevede di mettere in opera più aiuole di rose disposte in modo da tracciare un disegno, spesso bordate da un cordolo o da una siepe sempreverde bassa. Nelle aiuole trovano posto le rose a cespuglio oppure ad alberello, ben distanziate per poterle ammirare singolarmente. Gli ibridi di Tea, le rose cinesi, le rose inglesi e le Floribunda alte circa un metro e mezzo, sono varietà di rosa più adatte. Il loro impiego dipende dalle dimensioni del giardino: in quelli grandi e medi è meglio realizzare aiuole monocromatiche e di una sola varietà. Nei giardini più piccoli è bene avere un'unica aiuola e bisogna valutare con cura sia l'altezza e il portamento dei rosai che l'abbinamento dei colori. Questo vale soprattutto per le aiuole giardino miste, dove sono proprio le differenze tra le piante a creare un affascinante contrasto di volumi, forme e colori.
Tidyard Fioriera per Giardino Fioriere da Esterno Vasi da Esterno Fioriera da Balcone Prezzo: in offerta su Amazon a: 58,99€ |
Le aiuole giardino adottano molto spesso anche le rose Floribunda: sono varietà che hanno fiori più piccoli rispetto alle altre specie, riuniti in gruppi e dalle forme meno definite. Queste piante sono utilizzate soprattutto per formare macchie di colore nelle aiuole giardino: si consiglia di alternare i colori per dare vivacità e personalità allo spazio verde esterno. Tuttavia, per rendere la composizione più compatta e armonica, è bene raggruppare i colori in gruppi di tre per ogni varietà. Per un aiuola piccola, bordata da un cordolo molto basso, le rose più adatte sono quelle tappezzanti compatte e dallo sviluppo ordinato. In qusto caso è preferibile adottare in un unico colore. In più si può inserire un unico esemplare di rosa ad alberello per aggiungere la dimensione verticale e interrompere la staticità delle aiuole giardino.
Se si preferiscono aiuole giardino più variegate si possono abbinare alcune specie diverse di fiori: molto apprezzati sono i tulipani e le begonie. Entrambi hanno bellissime corolle, un profumo intenso, infinite tonalità di colore e lunghi periodi di fioritura. Le begonie, ad esempio, sono piante grasse molto decorative. Il fusto è succulento, verde intenso e con un'altezza variabile dai 25 ai 40 cm. Molto spettacolari sono i fiori maschili, di colore rosso, rosa oppure bianco. Le foglie sono carnose e hanno un margine continuo tendente al rosso oppure al verde in base alla varietà coltivata. Le begonie necessitano di molta luce e di terreni fertili, ricchi di torba e ben drenati. Anche i tulipani sono fiori molto apprezzati per creare aiuole giardino colorate e accattivanti. Arrivano a 60-70 cm di altezza e si caratterizzano per fiori spettacolari e profumati nelle varie sfumature del giallo, del bianco, del rosso e del rosa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO