Tipi di giardini fai da te
Mettiti all'opera e realizza il giardino su misura per te! Tanti consigli per facilitarti il lavoro e impiegare al meglio materiali e risorse!
Articoli su : Tipi di giardini
-
Con un'accurata progettazione giardini è possibile creare piacevoli angoli di verde dove rilassarsi, passeggiare e trascorrere il tempo serenamente.
-
Le aiuole giardino sono più o meno estese. Le piante usate sono varie: si va dalle ortensie a specie più piccole come i gerani. Sono molto amate le rose.
-
Per fare un giardino servono poche attrezzature e si può iniziare con un tagliaerba manuale, con una zappetta, una vanga e un rastrello.
-
Per ottenere dei giardini d'acqua straordinari bisogna scegliere bene le vasche, ma anche le piante acquatiche e gli impianti.
-
I giardini giapponesi possono essere di vati tipi e si distinguono in base a misure, elementi naturali usati e utilizzo: infatti hanno scopi precisi.
-
Nei giardini mediterranei la vegetazione viene fatta crescere senza troppe costrizioni, lasciando che la natura si esprima in giochi d'ombre e colori.
-
I giardini verticali utilizzano le pareti e i muri per coltivare piante di tutti i generi, ortaggi compresi, in modo semplice e piacevole.
-
La rosa è il fiore che per secoli è entrato sempre volentieri nei giardini di tutti con le sue numerose varianti e i suoi splendidi colori. Ecco i consigli per un giardino di rose spettacolare.
-
Un tempo creati appositamente per gli imperatori, i giardini giapponesi hanno stili ben precisi e si possono dividere in quattro distinte categorie.
-
Il giardino pensile si realizza scegliendo con molta cura le piante e il terreno perchè non tutte le specie sono adatte a questa esposizione speciale.
-
Il giardino roccioso spesso viene scelto come valida soluzione quando, pur amando le piante ed il verde, non si ha troppo tempo per occuparsene.
-
Le erbe spontanee maggiormente utilizzate in un giardino secco sono l'achillea, l'euphorbia, la centaurea, la potentilla e anche la lavanda.