Progettare giardini

Come progettare giardini adatti alle proprie esigenze

Per allestire un giardino è necessario avere in mente un progetto unitario. Bisogna considerare gli spazi a disposizione (una piccola aree verde realizzata sulla veranda può essere gradevole se si vive in grandi città), definire le piante e i fiori da coltivare nel giardino (chi ha poco tempo da dedicare a questo spazio, dovrà optare per specie che richiedono cure minime, rimanendo lussureggianti a lungo), il tipo di arredamento da utilizzare che deve abbinarsi allo stile dell'area verde e altri dettagli come il tipo di pavimentazione con cui realizzare vialetti e percorsi che renderanno unico l'esterno dell'abitazione. Per progettare giardini di grandi dimensioni vanno considerati pure la prospettiva, le proporzioni e gli elementi decorativi.
Un esempio di giardino ben progettato.

Maison & White Bordi per giardini effetto pietra grigia 5 metri | Confinare con le piante | Hammer In Cobblestone Garden Border | Aiuola & erba | 20 pezzi (5m)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,99€


Progettare giardini: Vari tipi di giardino, le caratteristiche

Il giardino della reggia di Versailles. I principali tipi di giardino sono quelli all'italiana, all'inglese e alla francese, parchi progettati minuziosamente fin dal passato per ricreare le armonie della natura. Nella tradizione italiana rinascimentale le aree verdi sono ideate per essere ordinate e lineari e per questo va tenuto conto, nell'allestimento di questa tipologia di spazio esterno, dell'accostamento delle piante, delle siepi e dei fiori e della loro disposizione tra vialetti e specchi d'acqua. Il giardino all'inglese tipico del Romanticismo riproduce una natura meno controllata dall'uomo, ma non per questo caotica: anche in questo caso bisogna creare un equilibrio tra quelle che sono le aree in cui inserire specie d'alto fusto (che rappresentano la vegetazione dei boschi) e le zone in cui sono coltivati altri arbusti ornamentali. In un'area verde alla francese non possono invece mancare i caratteristici "parterre", elementi decorativi realizzati utilizzando sabbie di vari colori.

  • progettare giardino fai da te Perchè il progetto del giardino fai da te divenga una splendida realtà, bisogna, innanzitutto, partire dalla preparazione del terreno eliminando le erbe infestanti e praparandolo alla semina. Per la s...

JYCRA - Borsa per Piante con 36 Tasche, da Appendere alla Parete, per Giardinaggio, fioriera Verticale per la Coltivazione di Fiori, per Cortile, Balcone, Giardino, Decorazione Esterna

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,88€


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO