Le case del futuro saranno sicuramente ricoperte da vertical garden: una soluzione perfetta progettata da designer di tutto il mondo per riuscire a ricreare un perfetto microclima all'interno delle abitazioni sia nel periodo estivo che in quello invernale. Oltre a questa ragione sappiamo che il vertical garden riescono a purificare l'aria trattenendo l'anidride carbonica senza più rilasciarla. Un esempio perfetto di questa soluzione verde è data dal CaixaForum Museum presente in Spagna, precisamente a Madrid. Tale struttura presenta una parete realizzata con ben 15.000 piante. Si dice che entro il 2050 numerosi architetti siano pronti a dare vita a case del futuro straordinarie che potremmo definire, non a torto, spaziali. Di recente l'Aia (American Institute of Architecture) ha chiesto a ben 500 designer americani come si presenteranno le abitazioni dei prossimi anni. La maggior parte ha sottolineato che saranno case resilienti e sostenibili.
Bartscher 114001 - Ponte termico a infrarossi, larghezza 760 mm, senza piedi Prezzo: in offerta su Amazon a: 172,82€ |
Secondo gli architetti americani la casa del futuro sarà quella che andrà costruita tenendo in grande conto il mutamento climatico che sta avvenendo in tutto il mondo. Il surriscaldamento globale, infatti, a quanto pare, inciderà notevolmente sulla edificazione, ma anche sulla ristrutturazione, delle abitazioni. A tal proposito le case del futuro dovranno essere resilienti e cioè dovranno essere in grado di adattarsi alle fortissime piogge, alle alluvioni improvvise o, in determinati luoghi, pure alla perdurante siccità. Tutte le strutture verranno realizzare con materiali eco sostenibili a Km zero, naturali e di riciclo, così da evitare sostanze inquinanti o tossiche. Tra i principali strumenti di costruzione al primo posto ci sarà il legno, ecologico, resistente, flessibile e per questo anche antisismico.
La casa del futuro sarà domotica. Che cosa si intende con questo termine? Significa che le abitazioni saranno sempre più intelligenti, capaci di rispondere immediatamente agli ordini degli inquilini. Saremo, in questo modo, in grado di riuscire ad attivare ogni nostro servizio domestico anche se a distanza. Ciò significa che potremo controllare l’illuminazione della casa, il riscaldamento o ancora l'allarme anche attraverso un semplice smartphone e tablet. Tutto questo al fine di ridurre gli sprechi. Un sondaggio recente ha messo in luce come anche nel nostro Paese si stia iniziando a dare una particolare attenzione alla domotica. Attraverso l'utilizzo di prese intelligenti si gestiranno elettrodomestici e dispositivi vari decidendo da remoto, quando è il momento di accenderli o di spegnerli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO