Sundis - Cestino Country in plastica, Plastica, Nero, A6 Prezzo: in offerta su Amazon a: 5€ |
Questo tipo di cucina conferisce un tocco di modernità alla casa, senza andare a intaccare la funzionalità della cucina stessa e senza ingombrare inutilmente. Una cucina con penisola permette di ricavare preziose superfici utili non solo per la preparazione del cibo, ma anche per l'intrattenimento degli ospiti o per l'appoggio di utensili ed elettrodomestici che altrimenti andrebbero riposti e tirati fuori ogni volta che desideriamo utilizzarli. Una penisola può inoltre dimostrarsi l'ideale in caso di aperitivi o cene informali o con molte persone, nel caso in cui non si abbia il tempo o lo spazio per far sedere tutti i commensali attorno al tavolo prima di iniziare a mangiare. Una penisola può conferire un tocco di praticità e informalità alla vostra casa, permettondovi di godervi la cucina in più occasioni.
Le cucine con penisola sono installabili in qualsiasi momento, a patto che lo spazio lo consenta, ma se state rimodernando o ristrutturando la casa, questa è sicuramente l'occasione ideale per valutare se questa opzione fa per voi. Se avete una cucina racchiusa fra tre mura e state pensando di buttare giù una delle pareti, una penisola potrebbe essere la soluzione ideale per mantenere una certa divisione degli spazi creando allo stesso tempo una maggiore visuale e dando un'idea di open space con una superficie di lavoro e di appoggio molto più ampia. Le cucine con penisola, in base allo stile scelto, possono conferire alla vostra casa un'aria più informale, creando un angolo pub con bancone e sgabelli, oppure un'aria più moderna e futurista, aggiungendo superfici metalliche e magari un secondo lavandino o un nuovo eletttrodomestico di ultima generazione. Se lo spazio lo consente e soprattutto se la cucina è a L, per creare la penisola è sufficiente aggiungere una superficie alla parete, senza dover fare particolari lavori. Questa operazione permette di conferire un tocco di novità e funzionalità senza fare particolari lavori.
Le cucine con penisola sono senza dubbio l'ideale quando a utilizzare la cucina per la preparazione del cibo si è almeno in due. La penisola può essere anche un modo per coinvolgere i bambini nella preparazione dei pasti, dando loro spazio per sperimentare senza intralciare le operazioni dei genitori. Installare un secondo lavandino oppure spostare quello esistente può essere un'idea funzionale, nel caso in cui non sia troppo complicato a livello di tubature. Bisogna invece fare più attenzione per quanto riguarda le prese elettriche e gli elettrodomestici, nel caso in cui si abbiano bambini in casa. Se si vuole far utilizzare la penisola ai bambini, é meglio evitare il rischio che prendano la scossa o che facciano cadere gli elettrodomestici mentre si é occupati in un'altra zona della cucina. Se decidete di installare una penisola, godetevi appieno la sua versatilità utilizzandola non solo come appoggio, ma anche come piano di lavoro per azioni specifiche (come ad esempio per impastare), tavolo per la merenda e la colazione o buffet per l'aperitivo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO