Il riscaldamento radiante può essere posto anche sulle pareti, anche se presenta delle differenze da quello a pavimento. Anzitutto può essere sia ad acqua che elettrico, posto sotto l'intonaco delle pareti. Per quanto riguarda il riscaldamento radiante ad acqua, questo viene creato con delle tubature nelle quali scorre acqua calda d'inverno e fredda d'estate. Il riscaldamento radiante elettrico sfrutta il calore che viene creato dall'ellettricità che passa attraverso i pannelli stessi.Il riscaldamento radiante a parete consente un riscaldamento più omogeneo, riscalda velocemente l'ambiente e mantiene la temperatura per molto a lungo anche dopo lo spegnimento, il consumo è basso, è un sistema totalmente ecosostenibile, infine riscaldando la parete aiuta a combattere la muffa.
FURIDEN Piastra Capelli - Piastra Per Capelli Vapore - Piastra Capelli in Ceramica Tormalina, 130℃-230℃, Spina UE, Bianco Argento Prezzo: in offerta su Amazon a: 46,9€ (Risparmi 11,09€) |
Il riscaldamento radiante a parete ha un costo più elevato di quello a pavimento e in generale maggiore delle altre tipologie di riscaldamento. Sebbene siano diversi i fattori che influenzano il costo come: la grandezza dell'abitazione, l'altezza delle pareti, la zona climatica in cui si risiede, l'età e il tipo di costruzione e infine anche la presenza di isolamento termico di cui dispone la casa. Nonostante tutte queste variabili il costo medio per circa 100 metri quadrati varia dai 7 ai 10 mila euro comprensivo di posa, che pesa per circa il 30% del totale. Gli impianti di riscaldamento radiante rientrano nelle spese per la riqualificazione energetica, com'è accaduto per gli anni precedenti si possono richiedere gli incentivi statali, per il 2017 sono pari al 65% del totale, comprensivo dell'istallazione se fatta da una ditta specializzata.
Data la versatilità di un impianto di riscaldamento radiante si può installare anche la versione a soffitto. Per questa tipologia di impianti vengono installati dei tubi sul soffitto che viene successivamente ricoperto con un controsoffitto, generalmente in cartongesso. Il riscaldamento radiante a soffitto riscalda gli ambienti tramite lo scambio naturale tra le superfici calde e quelle fredde, le pareti che solitamente sono più fredde assorbono il calore sprigionato dal soffitto e lo liberano successivamente nell'aria riscaldando l'ambiente. In commercio esistono diverse tipologie di impianti a soffitto, oltre a quello classico coni tubi che passano sul soffitto ne esistono anche a convenzione forzata. Tra i vantaggi di questo impianto radiante ci sono il basso costo, il riscaldamento omogeneo, i pannelli che compongono l'impianto sono preassemblati, aiutano a ridurre l'umidità presente nell'ambiente, non sono ingombranti inoltre è un impianto che può essere facilmente integrato nell'architettura della casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO