VENTANASTOCK - Finestra singola in PVC, con apertura lato sinistro, sistema anta-ribalta, in vetro Carglass, dimensioni: 500x600 Prezzo: in offerta su Amazon a: 98,99€ |
Gli infissi scorrevoli possono essere fineste, portefinestre e porte. La loro meccanica a scorrimento parallelo permette che le ante si muovano su due binari per sovrapporsi. Tali finestre o porte sono funzionali e consigliate per le abitazioni con tanti ingombri o per quelle dagli ampi spazi. Per le finestre ci sono diverse tipologie, quelle a ribalta, che consentono l'apertura anche solo per il cambio dell'aria, mentre quelle alzanti sono indicate per vetrate grandi e luminose. Inoltre, il meccanismo è comodo e semplice da utilizzare. Esistono anche i modelli a scomparsa nel muro e a libro. Quest'ultimo si apre a soffietto su uno dei due lati. Gli svantaggi dati dagli infissi scorrevoli sono il non avere un'apertura completa ma sovrapposta e, pertanto, l'aria entra dimezzata. Un altro difetto, se così si può dire, è che lo sporco annidato nelle guide è difficile da pulire.
Ica For You KITH2OP Arborea Kit Prodotti per la Pulizia e Il Rinfresco dei Serramenti in Legno, Trasparente Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,08€ |
Gli infissi scorrevoli sono adattabili a qualsiasi tipo di abitazione, sia essa rustica, moderna, villa con vista mare o chalet in montagna. La moltitudine di modelli e materiali disponibili rende la scelta facile, basta sapere quali siano le vostre esigenze. Esistono gli scorrevoli in legno, adatti per le abitazioni rustiche e di montagna. Quelli tutto vetro, sono la soluzione che maggiormente consente alla luce di entrare ed è indicata per le ville sul mare o le abitazioni moderne. Per le case arredate in stile moderno ci sono anche quelle in alluminio, cromate o pvc. Gli infissi in pvc sono disponibili in diversi colori, dal neutrale bianco all'effetto legno. Anche il vetro può essere scelto a seconda delle esigenze. Le porte sono principalmente in legno, in compensato compresso e vetro. La scelta della tipologia, del modello e del materiale deve essere fatta in funzione degli spazi disponibili, dello stile e di come volete utilizzarli.
Sempre più spesso si ha il desiderio o la necessità di fare i lavori in autonomia dove è possibile. L'installazione fai da te degli infissi scorrevoli è possibile, l'importante è metterci impegno, costanza e precisione. Per quanto riguarda le porte, si consigliano quelle che scorrono esterne al muro perchè si montano facilmente. La prima cosa da fare, dopo aver verificato che la dimensione della porta corrisponda al varco, è quella di avvitare la guida nella parte superiore del muro in modo tale da avere lo spazio per agganciare l'infisso tramite le ruote preventivamente bloccate sulla porta. Nel caso di modelli più elaborati e a più ante e bene accertarsi che le guide siano posizionate correttamente. Per le portafinestre, invece, è necessario fissare prima l'intelaiatura, poi la guida scorrevole e poi installare le ante al fine di riuscire a creare una struttura omogenea e priva di spifferi. Questa procedura è meno semplice ma, nel caso decideste di fare da soli, si consiglia di visionare un video tutorial.
COMMENTI SULL' ARTICOLO