Comfify Rustico Scaffali Muro Rustico Montato mensole - Cucina o Bagno Agriturismo Arredamento Rustico Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,99€ |
La produzione del cls avviene tramite un processo con impianti industrializzati fissi o nei cantieri. La composizione del calcestruzzo viene studiata con il mix design da parte del produttore per rispettare le prescrizioni del progettista, tenendo conto di variabili come la resistenza meccanica, le esigenze esecutive e i materiali disponibili. Il calcestruzzo fresco viene trasportato su delle autobetoniere: una volta in cantiere, il calcestruzzo va gettato nelle apposite casseforme per conferire una forma alla miscela, creando così gli elementi strutturali a cui si vuole dare vita. Prima di procedere al getto bisogna rispettare alcuni accorgimenti, come la bagnatura delle superfici della cassaforma o l’esecuzione con temperature atmosferiche adeguate.Nella cassaforma il calcestruzzo va vibrato evitando dei macrodifetti e cavità all’interno del manufatti: la matrice cementizia viene resa meno permeabile e di conseguenza più durabile.Infine, il calcestruzzo viene sottoposto ad un processo di maturazione con una serie di reazioni chimiche e fisiche che avvengono durante l’idratazione del cemento: l’acqua trasforma i granelli di cementi in cristalli che induriscono la miscela.
WuLien Maniglione di Sicurezza Ribaltabile da Muro, Braccio di Supporto, con Gamba portante Adatto a Bambini, Donne in Gravidanza, Anziani, disabili Prezzo: in offerta su Amazon a: 104,89€ |
La composizione del calcestruzzo non è l’unico fattore che ne determina una differenziazione: il cls è spesso classificato anche per peso specifico e struttura. Per quanto riguarda il peso specifico, ad esempio, è suddiviso in calcestruzzo leggero, normale o pesante a seconda della massa volumica ottenuta dopo l’essiccamento in stufa.
A riguardo della struttura, invece, il calcestruzzo indurito si classifica in calcestruzzo con struttura aperta o porosa, caratterizzato dall’assenza della frazione fine, oppure calcestruzzo a struttura chiusa o densa, che presenta al contrario una curva granulometrica completa ed inoltre piccole cavità tra i grani del suo aggregato.Infine, a seconda della composizione del calcestruzzo, troviamo diverse tipologie con caratteristiche e funzionalità differenti: tra di essi nominiamo il calcestruzzo ciclopico, ad alta resistenza, ad alte prestazioni, autocompattante, fibrorinforzato o alleggerito con polistirolo. Ogni tipologia di conglomerato differisce dalle altre anche solo per una percentuale differente nella composizione del calcestruzzo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO