Xcellent Global 1 Lampada LED a Energia Solare con 3 LED per Giardino, Ingresso, Parete, Grondaia, Vialetto Nera M-LD012 Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Le piastrelle pavimenti interni offrono diversi vantaggi in base al materiale utilizzato per la loro fabbricazione. Il gres porcellanato, ad esempio, è certamente tra i più eleganti ed è in grado di conferire alle stanze un aspetto decisamente raffinato; è anche adatto ai bagni e alle cucine, essendo poco sensibile all'acqua e all'umidità. Il cemento è ottimo per i locali dal design modernizzante, il marmo e la ceramica per quelli più classici. In generale, le piastrelle per interni regalano agli ambienti un aspetto pulito e ordinato, sono dotate di bellezza estetica ma anche di notevole funzionalità. Con i dovuti trattamenti, tutti i materiali possono diventare resistenti agli urti, alle collisioni ed al calpestio frequente. Ogni superficie, in aggiunta, può essere sottoposta a trattamenti lucidanti, in modo che il suo splendore sia sempre vivo.
Prima dell'applicazione delle piastrelle pavimenti interni bisogna assicurarsi che il sottofondo sia completamente asciutto, omogeneo e levigato: si tratta di un requisito fondamentale per una totale aderenza delle mattonelle. Si raccomanda, inoltre, di prendere con attenzione le misure e di verificare se sia necessario il taglio di alcune piastrelle per riempire eventuali spazi vuoti alle estremità. Per l'installazione del rivestimento è essenziale procurarsi della malta, la quale può essere acquistata in negozi specializzati o preparata in casa amalgamando cemento, acqua e sabbia o pietrisco. Le piastrelle vanno applicate di fila in fila e connesse tra loro, per l'appunto, tramite la malta. I residui di quest'ultima devono essere rimossi ad operazione ultimata con un semplice panno lievemente bagnato.
La pulizia delle piastrelle pavimenti interni deve essere effettuata quotidianamente: in questo modo il pavimento si manterrà sempre in ottime condizioni. Prima di utilizzare il detersivo bisogna rimuovere la polvere tramite un comodo aspirapolvere o con una scopa caratterizzata da setole morbide, così da non graffiare la superficie. Le piastrelle vanno ripulite con un detergente neutro, che non formi assolutamente schiume abrasive o corrosive. Periodicamente è opportuno passare sulle piastrelle uno strato di cera lucidante: tuttavia si consiglia di non eseguire questa operazione troppo spesso, in quanto la cera a lungo andare rende i pavimenti opachi e scivolosi. Qualora si formino delle incrinature o delle fenditure, la soluzione migliore consiste nei bastoncini di resina, ovviamente dello stesso colore delle piastrelle.
COMMENTI SULL' ARTICOLO