I pavimenti in cemento sono soluzioni molto apprezzate sia per gli ambienti esterni che in quelli interni. Infatti combinano influenze classiche, rustiche e moderne, creando in questo modo effetti contrasti molto accattivanti. La loro diffusione in ambito industriale si spiega grazie alle caratteristiche meccaniche del materiale, che si distingue per un'elevata resistenza ai carichi. Queste peculiarità possono essere di grande efficacia anche negli spazi interni. Infatti i pavimenti in cemento sono molto compatti, hanno una corposità dura, una notevole porosità e un'estrema resistenza all'abrasione. La durezza, la resistenza, l'impermeabilità e la capacità di durare nel tempo dipendono dai trattamenti superficiali e dalla composizione. Le rifiniture della pavimentazione consentono di avere piacevoli effetti estetici e di eliminare la porosità del cemento. A seconda della destinazione d'uso le superfici sono sottoposte a diverse tecniche di rifinitura: quelle esterne devono resistere agli agenti atmosferici ed essere ingelive.
Chimiver Detergente Multiuso per la Pulizia di Pavimenti in Resina. Additivato con Speciali nanoparticelle VELUREX Resina Cleaner | Flacone da 1L. Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,7€ |
Adottare i pavimenti in cemento consente di ottenere numerosi vantaggi . Innanzitutto necessitano di poca manutenzione in quanto le cure e la pulizia risultano facili e veloci, anche per quanto riguarda le operazioni di levigatura e lucidatura. In secondo luogo si caratterizzano per una grande resistenza all'usura e al calpestio, per essere economici e per una notevole personalizzazione delle superfici. In questo modo l'impatto estetico della pavimentazione è davvero rilevante. Queste soluzioni sono anche compatibili con il riscaldamento a pavimento, così da poter ottenere notevoli risparmi energetici negli importi della bolletta. I pavimenti in cemento possono essere realizzati con blocchi o quadrotte oppure effettuare direttamente una colata. Quest'ultimo metodo viene usato soprattutto in ambito industriale, così da eliminare fughe, facilitare la pulizia e l'igiene. Al tempo stesso è più economico e il risultato ha livelli di resistenza all'usura e ai carichi veramente elevati.
Le tipologie di pavimenti in cemento per interni disponibili si caratterizzano per avere molteplici e innovative finiture superficiali. In questo modo si abbelliscono e si personalizzano gli ambienti. Queste soluzioni sono adatte per gli uffici, le camerette per bambini, le cucine, gli spazi living, i bagni, i garage e i loft. Inoltre possono essere inserite in ogni contesto, da quello più rustico a quello più moderno. Per ottenere un maggiore impatto estetico si consiglia di trattare e finire la pavimentazione con cera oppure con vernici poliuretaniche. Queste operazioni innovative consente di avere effetti estetici di grande pregio. In base al trattamento al quale sono sottoposti i pavimenti in cemento possono essere acidati, spatolati, levigati e lucidati, verniciati oppure vetrificati. Ad esempio i modelli levigati si realizzano con macchine levigatrici a diamante, che facilitano la manutenzione delle superfici e le rendono impermeabili.
COMMENTI SULL' ARTICOLO