Un buon arredamento per la cameretta dei bambini deve resistere anche alle attività di gioco più vivaci, per questo le superfici devono essere facilmente lavabili. É fondamentale la facilità di organizzazione: dovranno esserci numerosi cassettoni nei quali conservare la biancheria e i giocattoli per facilitarne il riordino.Altre soluzioni molto pratiche sono gli armadi a ponte, le cassettiere a gradoni e le cabine armadio che possono essere trasformate in vano per la scrivania o la libreria, o in piccoli rifugi segreti per giocare. Deve anche sapersi adeguare al ritmo di crescita del bambino, che potrebbe da un giorno all'altro trovare fastidioso un ambiente troppo infantile, deve quindi poter essere facilmente personalizzabile.
ALUCABINA Cabina armadio, armadio a muro di altissima qualità. 3.00x1.50 m. Alluminio anodizzato Prezzo: in offerta su Amazon a: 1230€ |
Gli arredi per bambini più moderni hanno in comune un'estrema dinamicità dal punto di vista della progettazione: i pezzi d'arredamento vengono trasformati, accoppiati, combinati per rispondere alle necessità di spazio. Nascono idee originali come camerette tematiche con installazioni removibili: una cameretta a tema fiabe con un letto che si trasforma in carrozza, una poltrona che si trasforma in tepee grazie a un sistema di sostegni e tende. Innovativa è la trasformazione dello spazio riposo in spazio gioco, dal letto sospeso agli scaffali componibili con forme ispirate ai cartoni animati, ai mini salottini nei quali il bambino può giocare con gli amichetti. La cameretta moderna è infatti anche luogo di aggregazione in un ambiente familiare progettato su misura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO