Elegante Porta Zucchero, Palette, Bicchierini Caffè Indispensabile Elemento di Arredo per l'Ufficio e la Casa. Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,9€ |
La prima cosa importante da sapere è che lo stile provenzale si basa fondamentalmente sulla modernizzazione dello stile classico, ovvero sul rendere nuovo con una ristrutturazione un nostro vecchio mobile, cambiandogli semplicemente il colore o aggiungendo qualche dettaglio al legno o al ferro battuto di cui solitamente è composto. La nostra sedia antica o il nostro comò laccato di bianco ad esempio diventerà in stile provenzale dando ancor più luminosità al nostro ambiente di casa. I colori scelti normalmente sono molto tenui e sono quelli solari del giallo e dell’albicocca, o quelli pastello come il verdino, il blu chiaro e il classico color lavanda simbolo della Provenza per il suo richiamo alla coltivazione omonima, e naturalmente il bianco. Per arredare in stile provenzale, ad un mobile viene solitamente accostato un altro arredo o un accessorio di un colore simile, o una sfumatura dello stesso. Ad esempio un tavolo lilla avrà accanto delle sedie color lavanda, o un armadio grigio avrà accostata una scrivania bianca.
Schellenberg 50328 Zanzariera per Lucernari, Bianco, 150 X 180 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,98€ |
Le idee per arredare in stile provenzale possono venire a chiunque abbia un po' di fantasia e buon gusto, e chi sia particolarmente capace nell'arte del fai da te e del bricolage. Infatti un vecchio mobile che non ci piace o che semplicemente vorremmo vedere diverso e più luminoso può facilmente diventare provenzale con poche idee e qualche trucco. Innanzitutto decidiamo quale colore sia più adatto al resto della nostra casa, muri compresi. Forme e colori per arredare in stile provenzale sono inconfondibili e sarà semplice individuare le forme più rustiche da rinnovare in modo lineare e semplice. Dalle credenze alle cassettiere, dalle brocche alle sedie, al nostro tavolo da pranzo, ogni forma arrotondata e bombata richiamerà uno stile antico un po' ovattato. Il legno, il ferro battuto, la pietra e naturalmente la scelta anche del tessuto più adatto per tendaggi e tovaglie. Chi non dovesse avere dimestichezza con il bricolage può certamente avvalersi di un buon falegname che con una semplice riverniciatura, o un trattamento con la tecnica del decapaggio renderà i nostri mobili patinati e li farà sembrare vissuti e invecchiati al punto giusto, con stile, gusto ed attenzione al dettaglio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO