Prima di orientarsi verso quello che può essere il miglior materasso per quelle che sono le proprie caratteristiche, è bene conoscere quali differenti privilegi possono regalare i vari tipi di prodotti in commercio. Il materasso in lattice, per cominciare, si adatta molto bene alla forma del corpo e resiste meglio alle deformazioni del tempo che gli garantiscono una durata maggiore. Tra le altre caratteristiche positive del lattice, è bene menzionare la sua facilità di aerazione che ne favorisce l'igiene oltre che la già citata durata nel tempo. Anche il materasso a molle annovera vantaggi che per molti sono preferibili rispetto ad altri. Grazie alle molle indipendenti infatti queste sostengono solo le parti del corpo sollecitate, dando così un senso di maggiore morbidezza che molti preferiscono. Il materasso memory permette di distribuire uniformemente il peso del corpo su tutto il materasso, evitando così dolori vari al risveglio e durante il giorno.
Se per ogni tipo di materasso è stato facile elencare i pregi, durante la ricerca del miglior materasso difficilmente si sentiranno lunghi elenchi di difetti dei prodotti che si vanno a visionare. Questo punto è tuttavia fondamentale da conoscere bene i vari prodotti prima di procedere all'acquisto del materasso giusto. Il lattice, seppur con tutti i suoi pregi, potrebbe non essere gradito a chi non ama particolarmente la rigidezza perchè sostiene il corpo ma trasmette questa sensazione di rigidità, soprattutto a chi è abituato alla morbidezza del vecchio materasso. Inoltre il costo iniziale è decisamente alto e, per questo bisogna valutare se la sua durata vale la spesa in rapporto al suo utilizzo nel tempo. I materassi a molle tradizionali hanno come difetto principale quello di non supportare bene ogni parte del corpo come fanno invece gli altri tipi di materasso (incluso quello a molle indipendenti). Questo non consente un sostegno ideale della colonna vertebrale causando, di conseguenza, problemi derivanti da cattive posture o simili. I materassi in memory, infine, sono molto costosi per via dei materiali e delle schiume che vengono utilizzate per la costruzione degli stessi.
Il miglior materasso non è quindi il più moderno, ne il più costoso o quello che possono consigliare altri acquirenti ma, come si è visto, il materasso che più si adatta alle caratteristiche del sonno di ognuno. Se le molle tradizionali sono forse superate ma si trovano sicuramente ad un prezzo inferiore, è altresì vero che il materasso a molle indipendenti può essere una buona alternativa a chi cerca la giusta comodità senza rinunciare alla morbidezza, caratterista di questo tipo di prodotto. Il lattex, che resta sempre uno dei prodotti più diffusi, garantisce comodità ma, come detto, un po' di rigidità in più e igiene che si conserva nel tempo. Tuttavia molte aziende lo vendono a prezzi non proprio accessibili a tutti e, per questo si rende necessaria una valutazione sui costi/benefici nel corso del tempo, prima di affrontare una certa spesa. Discorso similare va fatto per il memory e per tutti i materassi in materiali plastici che, pur garantendo qualità e un riposo ottimale, hanno costi sicuramente superiori rispetto al tradizionale materasso a molle.
COMMENTI SULL' ARTICOLO