Mobili Fiver, Tavolo Allungabile First, Grigio Cemento, 120 x 80 x 76 cm, Nobilitato, Made in Italy, Disponibile in Vari Colori Prezzo: in offerta su Amazon a: 321,3€ |
I tavoli da pranzo possono essere scelti in tanti materiali diversi: si tratta di una caratteristica importante di questi complementi d'arredo, che ne determina lo stile e i tratti che conferiscono all'ambiente. Si va dai modelli rustici a quelli classici, da quelli sofisticati a quelli più discreti. Ad esempio i tavoli da pranzo più diffusi e apprezzati sono quelli in legno, in quanto danno un tocco di rusticità chic e di calore alla stanza. Di conseguenza l'ambiente diventa più accogliente. Sono modelli particolarmente indicati per una casa in stile shabby chic, rustico, country oppure provenzale: in quest'ultimo caso si adotta una decorazione chiara o nei colori pastello. Sempre per ambienti provenzali sono perfetti i modelli in ferro battuto, mentre per uno stile moderno si consigliano i tavoli da pranzo in metallo e legno oppure in vetro e metallo. Questa combinazione dà una sensazione di eleganza, pulizia e concretezza, ideale per uno stile industrial.
H.J WeDoo Tavolo da Pranzo Rettangolare, Tavolo Cucina Design Moderno MDF Gambe in Legno 110 x 70 x 73 cm Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 102,99€ |
I tavoli da pranzo sono anche ottime soluzioni di design: infatti, in base al materiale usato, si può dare stile e gusto alla casa. In questo modo si unisce una grande praticità funzionale a un look davvero accattivante. Per un risultato ancora migliore si consiglia di creare una composizione elegante, abbinando ai tavoli alcune sedie coordinate: spesso tutti questi elementi d'arredo sono venduti in appositi set: di conseguenza lo stile e le misure sono complementari. Nel caso che si voglia avere una soluzione d'arredo basata su un piacevole effetto contrasto è possibile abbinare al tavolo sedie dello stesso colore ma in stile diverso o viceversa. In questo caso lo stile è identico, ma i colori sono differenti. Per tavoli da pranzo sempre funzionali è bene valutare con attenzione l'altezza che devono avere: la misura ideale è 72-75 cm. Le sedie vanno testate prima dell'acquisto.
I tavoli da pranzo devono garantire che le persone possano sedervisi senza problemi: la grandezza, quindi, viene decisa in base al numero di commensali. Le persone devono essere sedute a una distanza di 60 cm l'una dall'altra: un modello lungo 1,80 metri può ospitare per lato tre persone. Se nella vita quotidiana non si ha bisogno di un tavolo molto grande ma si invitano spesso parenti e amici a pranzo oppure a cena, i tavoli da pranzo allungabili sono davvero perfetti. Sono sufficienti alcune semplici mosse per far raddoppiare le dimensioni del tavolo. In commercio vi sono tanti modelli, che si differenziano tra loro per colore, tipologia di gamba, design e materiale. Si va dal metallo e vetro al legno: in base alle essenze cambia anche il risultato finale. Per uno stile rustico, si consigliano i modelli in pino grezzo, mentre il noce e il ciliegio vanno bene per un ambiente classico. Soluzioni molto innovative sono i tavoli da pranzo allungabili in resina.
COMMENTI SULL' ARTICOLO