Il tavolo rotondo presenta una forma particolare che consente di ottenere numerosi vantaggi legati sia a fattori logistici che a quelli estetici. Infatti è fondamentale che l’elemento si inserisca senza problemi nello spazio a disposizione e che risulti proporzionato rispetto all’estensione dell’ambiente. In questo modo si crea una soluzione stilisticamente impeccabile, equilibrata e di grande pregio. Un tavolo rotondo risulta la scelta ideale per le abitazioni di metratura ridotta in quanto si configura come un vero e proprio elemento salva spazio, che può servire anche per arredare un piccolo studio o un salottino. Al tempo stesso un tavolo da pranzo di questa forma può accogliere più persone rispetto a soluzioni di forma rettangolare o quadrata delle stesse dimensioni. Così si ottimizza lo spazio disponibile.
Tavolo Rett.102X68 Faretto Vde Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,29€ |
In genere il tavolo rotondo si caratterizza per avere un piede centrale che consente alle persone di sedersi attorno al piano senza inutili ingombri tra i piedi. Inoltre la forma priva di spigoli rappresenta un’ottima scelta se si hanno bambini in casa in quanto consente di avere una maggiore sicurezza e di evitare incidenti domestici. Al tempo stesso la struttura particolare del complemento favorisce la convivialità perché i commensali possono guardarsi negli occhi e interagire tra loro senza problemi. Si evitano distrazioni e la conversazione può coinvolgere tutti gli ospiti senza essere costretti a focalizzarsi su quelli seduti più vicini. Inoltre un tavolo rotondo permette di apparecchiare sistemando al centro un centrotavola girevole per le varie portate, così da rendere più facile il servizio.
Il tavolo rotondo può essere in tanti materiali diversi: la soluzione più classica e tradizionale è rappresentata dal legno, tuttavia sono disponibili anche altre soluzioni. Un elemento in ferro battuto è l’ideale per una veranda o un gazebo arredato in stile shabby chic, mentre quelli in altri metalli sono indicati per ambienti interni minimal. In genere l’alluminio può essere usato sia per stanze in stile industrial che per esterni funzionali in quanto leggero, pratico e versatile. Volendo è possibile abbinare due materiali diversi: molto apprezzati sono i modelli di tavolo rotondo con struttura in legno o metallo e piano d’appoggio in vetro. In questo modo si crea un piacevole effetto contrasto. Gli elementi in legno possono essere declinati in tanti stili diversi perché il materiale si può trattare in vari modi: ad esempio una lavorazione decapata è perfetta per un contesto shabby chic.
COMMENTI SULL' ARTICOLO