Tavolo a libro allungabile Country in legno massello di tiglio struttura bianca anticata piano naturale 90x90x80 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 550€ |
I tavoli per salotto fai da te che impiegano come materiale base i tronchetti hanno la particolarità di essere elementi d’arredo pregiati e inaspettate imitazioni di oggetti di alto design. Si devono recuperare alcuni vecchi tronchetti e tagliarli su misura, facendo attenzione a eliminare eventuali gobbe e sporgenze, levigando la superficie ed eliminando la corteccia. Si deve eseguire quest'operazione con spatole, per poi lasciare i tronchetti ad asciugare per qualche giorno al sole. Tenete a mente che la superficie d’appoggio ha un ottimo effetto al naturale, mentre si può verniciare l’esterno per vivacizzare l'arredo. Allo stesso modo si può realizzare un tavolino per salotto con i pallet. Il procediento è in pratica lo stesso, ma si può personalizzare il risultato finale con decorazioni o rivestendo la superficie di vetro.
Una soluzione d'arredo molto originale per realizzare dei tavolini da salotto prevede di usare come materiale base le ruote di una bicicletta oppure sue parti recuperate. Ad esempio, si può creare una composizione saldando componenti non più usate della propria bici con elementi di alluminio, plastica, vetro e gomma. Si tratta di un regalo perfetto per i ciclisti e di un'ottima soluzione di recupero. Sempre parlando si ruote, un altro tavolino per salotto molto originale e adatto a uno stile d'arredo moderno è quello realizzato a partire da vecchi pneumatici per auto. In questo caso il mobile sarà di forma rotonda. È sufficiente riciclarli dipingendoli con colori vivaci, impilandoli l'uno sull'altro per realizzare un arredo dell'altezza voluta. Infine si può riutilizzare uno specchio rotondo per creare la superficie d'appoggio.
Il riciclo creativo consente di arredare la propria casa a costo zero con mobili sempre originali. Un esempio di ciò è il riciclo dei tappi di bottiglia per dare nuova vita a vecchi arredi: si tratta di rimodernare tavolini da salotto, magari con la superficie d'appoggio rovinata, incollandovi sopra i tappi colorati. Si deve prima pensare alla disposizione, magari creando disegni geometrici o un effetto mosaico, prima di procedere ad attaccarli. Eventualmente si può decorare con un nastro il bordo del tavolo. Infine, si può decidere di riciclare una vecchia valigia rigida, fissando quattro piedini di legno alla base. Il fatto che si possono utilizzare valigie di qualsiasi forma e colore consente di avere un tavolo per salotto sempre altamente personale. La stessa procedura deve essere seguita se si vuole recuperare una custodia per chitarra.
COMMENTI SULL' ARTICOLO