La cazzuola è uno strumento da lavoro che si trova un po' in tutti i negozi che sono dotati di un reparto di fai da te. Tuttavia una cazzuola non vale l'altra e bisogna sceglierla in base alle caratteristiche tecniche, facendo molta attenzione alla qualità dei materiali utilizzati. Infatti, sebbene l'attrezzo possa costare pochissimo, il lavoro che viene effettuato con la cazzuola è destinato a mantenersi nel tempo e necessita quindi di accuratezza. La lama è costituita da una parte metallica che nei modelli migliori è fatta in acciaio, un materiale che offre maggiori garanzie in termini di solidità. È fondamentale che la punta sia flessibile, in modo da favorire le operazioni di distribuzione della malta o di altri elementi. Il manico della cazzuola può essere in legno oppure in materiale plastico rigido.
HASKYY® Cassetta con set di chiavi a bussola, 8 – 36 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,99€ |
La cazzuola per le operazioni di muratura è quelle che è fatta nella classica forma a triangolo. La differenza principale è nella testa della lama. Quella tonda è utilizzata per gli interventi di intonacatura e per la distribuzione dei materiali come la malta. La cazzuola a testa quadrata, invece, può essere particolarmente indicata per la pulizia delle superfici angolari durante le fasi dell'intonacatura. Per le lavorazioni sui muri e sulle pareti di una casa bisogna usare uno strumento con una lama di una ventina di centimetri circa. Il cazzuolino, molto più piccolo e flessibile, è adatto solo alle piccolissime rifiniture. L'ultima variante è la cazzuola americana, nettamente diversa dalle altre tipologie. Questo attrezzo è costituito da un rettangolo liscio in acciaio. Serve per le operazioni di rasatura, facendo scivolare la parte metallica sul muro.
Per comprare una cazzuola di ottima qualità ci si può recare in un negozio specializzato in attrezzature professionali per l'edilizia. Qui si potranno trovare i modelli migliori, realizzati con lama in acciaio e con le forme e le dimensioni ideali per ogni tipologia di lavoro. Anche i negozi di fai da te possono essere una valida alternativa per acquistare una cazzuola. Il rivenditore consiglierà direttamente al cliente quale sia il prodotto migliore per l'intervento da eseguire. I centri commerciali di solito hanno un reparto dedicato al bricolage e alla casa dove si trovano tutti gli attrezzi per i lavori, compresa la cazzuola. Anche su internet si trovano offerte molto vantaggiose per l'acquisto della cazzuola. Sul web è inoltre possibile confrontare le opinioni degli utenti e visitare i siti e i blog dedicati all'argomento per avere maggiori informazioni sui modelli, sui materiali e sui prezzi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO