In commercio esistono molti tipi di livella sia tradizionali che elettronici, tutti molto utili per i professionisti e i dilettanti.
Utili nel lavoro per riprodurre simboli e scritte standard, i timbri hanno trovato spazio anche nell'era tecnologica grazie alla loro insostituibile immediatezza.
È possibile classificare gli attrezzi per edilizia e fai-da-te in due categorie: piccoli strumenti e grandi strumenti. Ecco quali sono gli essenziali.
Un banco da lavoro fai da te è realizzato su misura e oltre ad essere un ottimo piano di lavoro è anche un modo per utilizzare al meglio lo spazio.
La cazzuola è uno strumento da lavoro che viene usato nelle operazioni di muratura per distribuire la malta ed altri materiali.
La chiave a brugola è diventato un attrezzo fondamentale in casa, per poter effettuare il montaggio di elettrodomestici, mobili e varie attrezzature.
Le chiavi fisse sono strumenti per il serraggio dei bulloni e servono per allentarli o stringerli secondo necessità.
Le forbici elettricista, diversamente dalle forbici comuni, presentano un'impugnatura isolante in gomma e una lama spellacavi.
Le forbici troncarami sono semplici da adoperare e vengono impiegate per tagliare rami di modeste dimensioni.
Le lime per il legno vengono prodotte con forme e dimensioni differenti e devono essere acquistate in base alle caratteristiche del legno da limare.
La livella a bolla d'aria serve a controllare se un piano è orizzontale: basta appoggiarla su tale piano e vedere se la bolla si posiziona al centro.
Il martello da carpentiere serve per realizzare e demolire strutture, fissare ed estirpare chiodi. È un attrezzo che in carpenteria non può mancare.