Troncarami Cesoie Potatura Giardinaggio GRIZZLY di GRÜNTEK Forbice a Incudine 470mm con cricchetto doppia ghiera Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,95€ (Risparmi 5€) |
Lo sturalavandini ad aria compressa, chiamato anche pompa sturalavandini, è costituito da una pompa a stantuffo ed un serbatoio d'aria. La pompa a stantuffo accumula l'aria nel serbatoio, il quale è dotato di una valvola guidata da un pulsante che si apre istantaneamente permettendo così il rilascio immediato dell'aria compressa. Il serbatoio termina con un adattatore a ventosa simile a quello dello sturalavandini manuale (quello a ventosa col manico) che può essere interscambiabile. Il suo funzionamento è abbastanza semplice: a valvola chiusa si comprime con lo stantuffo innalzando così la pressione dell'aria all'interno del serbatoio. Raggiunto un alto valore di pressione (4 o 5 atmosfere) si apre la valvola ed immediatamente l'aria fuoriesce nel tubo intasato. Il meccanismo di funzionamento è dato dall'onda d'urto provocata dal rilascio del volume di aria compressa talmente forte da sbriciolare l'ostruzione.
Lo sturalavandini a molla è costituito da un congegno di almeno 3 metri di lunghezza che ad una delle sue estremità presenta una manovella che gli permette di ruotare attorno al proprio asse. All'altra estremità invece presenta una spirale che, come una trivella, consente di forare l'ostruzione. Usare questo sturalavandini è semplicissimo: basta inserirlo attraverso il foro di scarico del lavabo finchè esso non si blocca a causa dell'ostacolo. Tramite la manovella lo si fa ruotare cosicchè la punta della spirale, come un cavatappi, grazie alla rotazione penetra l'ostruzione perforandola. Infine si spinge fino a quando la punta non oltrepassa l'ostacolo scorrendo liberamente nel tubo; ciò vuol dire che il tubo è stato liberato dall'ostruzione. Il meccanismo di funzionamento in questo caso è di natura meccanica.
Esiste in commercio anche un tipo di sturalavandini liquido chiamato idraulico liquido. Esso è un prodotto chimico per disostruire i tubi di scarico di lavandini e lavelli ed è costituito o da un acido, di solito solforico, o da una base, generalmente soda caustica. Questi elementi chimici una volta introdotti nei tubi, reagiscono col materiale d'ostruzione presente al loro interno, composto da calcare e da materiale organico, facendolo dissolvere. Questi prodotti però vanno utilizzati con estrema attenzione poiché sono corrosivi e dunque potenzialmente pericolosi, soprattutto se a contatto con gli occhi e con la pelle, alla quale possono causare gravi ustioni. Proprio per questo motivo durante il loro utilizzo è fortemente consigliato utilizzare dei guanti e delle lenti protettive.
COMMENTI SULL' ARTICOLO