La pialla a spessore è uno strumento che serve per sagomare piuttosto che profilare il legno, ed è una delle evoluzioni professionali e moderne della versione standard. L'importanza di questa novità nel settore della pialla a spessore, è data soprattutto dal fatto che si limita notevolmente i tempi di produzione e di lavoro con il legno. Infatti l'operazione di taglio, piallatura e sagomatura, avvengono facilmente con una singola operazione. Tale modello possiede un albero di diametro 120 mm, fornita inizialmente di 2 coltelli tersa di ultima generazione, e possiede 2 sedi predisposte per 2 coltelli sagomati. Questo strumento rappresenta una vera rivoluzione nel campo della falegnameria, perché si riesce a fare lo stesso lavoro in maniera più rapida e agevole. Questo è un articolo da non farsi mancare all'interno del proprio ambiente lavorativo.
Silverline MT46 Rotella Metrica Geometrica, 50 mt Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,53€ |
La pialla a spessore filo combinata è denominata così perché si presenta con la possibilità di effettuare ben due lavorazioni contemporaneamente. La prima a filo nel momento in cui la piallatura è sui piani superiori della superficie, e anche quando avviene su quelli inferiori. La seconda a spessore nel momento in cui si lavora sul piano inferiore e contestualmente su quello superiore. La struttura è così composta: i piani sono in ghisa, e insieme alla lamiera pesante garantiscono un'eccezionale robustezza e stabilità, piuttosto che una grande precisione. La pialla a spessore a filo combinata si presenta con un albero di 110 mm e 4 coltelli. Questa tipologia di pialla a spessore, è predisposta anche per l'aggiunta di un gruppo cavatrice, che permette di eseguire in più i lavori di foratura e anche di cavatura. In questo modo si guadagna sia nello spazio di lavoro che nei costi.
Una cosa fondamentale da tenere presente, è la manutenzione della pialla a spessore. Premettendo che tale operazione non richiede passaggi complessi e difficili, quello che è importante fare è pulire con cadenza giornaliera o almeno settimanale. Procedere con una costante e ben eseguita pulizia permette di rimuovere completamente la polvere, la segatura e tutti i trucioli del legno. Per avere un risultato decisamente ottimale, uno dei migliori metodi è quello di farlo attraverso l'utilizzo di un aspiratore professionale. Il secondo e ultimo passaggio per completare l'opera di manutenzione, è quello di lubrificare accuratamente tutti gli organi di movimento. Questa ultima procedura garantirà alla pialla a spessore una maggiore longevità, e un funzionamento perfetto ogni qualvolta si debba tagliare il legno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO