Per prima cosa è necessario dire che l'utilizzo del martello demolitore deve avvenire esclusivamente con guanti e occhiali protettivi. Per utilizzare un martello demolitore bisogna impugnarlo saldamente sotto la linea delle spalle, in quanto con le vibrazioni tende a spostarsi. La sua punta dev'essere posizionata sulla superficie da demolire con un'angolazione di 45°, dopodiché sarà sufficiente accendere l'untensile. Per demolire la superficie basterà semplicemente eseguire dei fori a distanza ravvicinata lungo il perimetro della zona da rimuovere. Se durante l'esecuzione dei fori, il martello demolitore dovesse incontrare un ostacolo bisogna interrompere i lavori, in quanto potrebbe trattarsi di un tubo o di fili. In questo caso è consigliato continuare il lavoro a mano per valutare la situazione.
AUSONIA - 40261 Cazzuola a punta tonda stretta TEKNA cm 24 Prezzo: in offerta su Amazon a: 13€ (Risparmi 1€) |
Come specificato precedentemente il martello demolitore dev'essere utilizzato con le dovute precauzioni. Infatti durante il suo impiego si producono polveri e calcinacci di diverse dimensioni che a loro volta possono causare degli infortuni. Essendo uno strumento anche molto rumoroso, si consiglia l'utilizzo di cuffie antirumore in caso di un uso prolungato. Mentre gli occhiali protettivi, i guanti ed un abbigliamento resistente con delle scarpe antinfortunistiche proteggeranno dai calcinacci. In alcuni casi è fondamentale l'impiego di una maschera antipolvere per proteggere le vie respiratorie. Qualora la demolizione riguardi dei materiali tossici è necessario indossare delle maschere apposite. Soprattutto si consiglia di avere una presa salda e di tenere l'untensile al di sotto della linea delle spalle, in quanto questo tende a spostarsi con le vibrazioni.
Ad oggi il mercato dei martelli demolitori è molto ampio, infatti le ditte che producono elettro-utensili ne propongono una vastissima gamma. I prezzi dei martelli demolitori sono diversi a seconda dell'utilizzo che se ne deve fare e dalla portata. Per tutti coloro che non devono eseguire dei lavori consistenti e di grande portata come gli artigiani e chi si dedica al fai da te, è consigliato acquistare un martello demolitore il cui costo si aggira sulle 300 euro. Se invece si ha una vera ditta specializzata in grandi opere è necessario acquistare prodotti più professionali, e soprattutto più affidabili e potenti che possono arrivare a costare fino a 4000 euro. Infine dopo aver acquistato un martello demolitore, è consigliabile lubrificarlo bene, in quanto l'utensile potrebbe non funzionare correttamente e bruciarsi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO