Altavia Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
Uno dei primi punti da considerare, quando si vuole creare un giardino, è l'aspetto che gli si intende dare e dunque la valutazione dei semi da piantare è una questione fondamentale, da affrontare con la massima attenzione. Per garantire un'estesa possibilità di scelta Green up non si è limitata a produrre e distribuire le sementi classiche, più richieste, ma ha lasciato un largo spazio alla selezione di semi meno famosi, per tutti coloro che vogliono stupire con prati alternativi, ugualmente belli. Tra le proposte migliori ci sono i semi di Dicondra repens, che fanno crescere un manto erboso morbido, resistente, ricco di attivatori biologici, che non richiede frequenti potature né manutenzione, e i semi di Agrostis palustris, capaci di dar vita a prati che non si lasciano attaccare da malattie estive combattono la formazione di piante parassita.
Links - Winny 8 - Box. Dim: 32x32x31 h cm. Col: Verde. Mat: Polipropilene. Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,8€ |
La scelta dei semi da piantare decide l'aspetto del futuro giardino ma, prima di tutto, bisogna considerare il tipo di terreno da utilizzare, perché la crescita di piante sane è estremamente legata al terriccio che le nutre e alla sua corretta tenuta. Per questo motivo tra i prodotti Green up sono stati inseriti concimi, fertilizzanti e attivatori biologici in grado di assicurare nutrimento e sostegno in tutti i periodi dell'anno, dai più favorevoli ai meno adatti. Dal momento che non ci si può solo prendere cura dei fiori e degli alberi, Herbatech è attiva da moltissimi anni nel campo del greenkeeping, per proteggere sia l'ambiente che tutte le specie animali con prodotti eco-compatibili, non dannosi per la salute degli esseri viventi. Questa scelta premia chi la adotta con risultati di qualità e prestazioni a volte addirittura superiori alla media.
I giardini nei secoli sono sempre stati motivi di vanto, capaci di suscitare fascino e ammirazione, per le specie di piante, la rigogliosità e la colorazione dei fiori, l'estensione dello spazio verde. Tuttavia la perfezione va curata nei minimi dettagli e Green up pensa che uno degli aspetti da tenere maggiormente in considerazione è la salute dell'erba, capace di armonizzare il risultato e di fare da giusto sfondo a quanto si decide di inserire nel proprio giardino. Per questo motivo Herbatech ha deciso di promuovere una serie di strumenti per evitare manti erbosi gialli, secchi, dall'aspetto spento. Si va dai rastrelli per mantenere ossigenato e produttivo il terreno, agli innaffiatoi per raggiungere nel modo migliore e con la giusta quantità d'acqua ogni parte della pianta, passando per i sistemi di irrigazione automatica e la strumentazione necessaria a monitorare la salute dell'erba.
Per curare il manto erboso il terreno, l'irrigazione, le sementi sono fondamentali, però c'è da considerare anche l'esposizione alla luce solare, spesso troppo sottovalutata. Ogni seme e ogni pianta hanno bisogno di ricevere i raggi del sole in un modo particolare e, in particolare, un eccessivo calore potrebbe portare prima ad un ingiallimento, poi all'essiccamento e persino alla bruciatura, con il caldo torrido. Se si ha modo di proteggere debitamente il proprio giardino dal sole, vi si può piantare ciò che si preferisce, mentre per tutti coloro che preferiscono utilizzare sementi per prati resistenti alla luce e al calore solare Green up offre le sementi Gold e Silver, che producono manti erbosi come Poe pratensi e Festuche arundinacee. Queste specie sono utilizzate per realizzare ad esempio i campi da calcio.
Se il sole può intaccare la qualità di un manto erboso, anche l'ombreggiatura potrebbe diventare un problema, perché rischia di sottrarre luce e favorire la formazione di muschi. Per le zone più ombreggiate Green up ha creato Shadow, una selezione di sementi che rifuggono la luce solare e si prestano ad essere utilizzate nelle zone poco illuminate. Per tutte quelle parti in cui il muschio si forma facilmente, sfavorendo per lungo tempo una sana ricrescita dell'erba, Herbatech ha lanciato Green & Clean, un composto rinverdente capace di sviluppare un'azione preventiva che combatte la formazione di muschio. La riuscita della sostanza è assicurata dalla base di solfato di ferro, in grado di rendere più acido il terreno e consentire una crescita più vigorosa e lussureggiante, senza modificare troppo la composizione del terreno e danneggiare di conseguenza gli animali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO